Nella mattinata di venerdì 12 dicembre 2025, al termine di un’articolata attività d’indagine, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Treviso, con il supporto della Stazione di Dosson di Casier, hanno denunciato in stato di libertà cinque soggetti, tutti cittadini romeni senza fissa dimora e con precedenti di polizia: A.D. (33 anni), C.V. (18 anni), C.G.I. (27 anni), C.C.V. (22 anni) e T.A. (29 anni).
Furto di rame a Treviso
Come riferito dalla nota diffusa dai Carabinieri alla stampa tramite i propri canali ufficiali, le indagini, sviluppate dai reparti operanti attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza e la lettura targhe, hanno consentito di individuare nei cinque soggetti i presunti responsabili del furto di circa 100 chilogrammi di bobine di rame effettuato la sera del 9 dicembre 2025 in via Monterumici di Treviso, ai danni del magazzino della “Unità Territoriale Nord – Opera per il rifacimento della rete ferroviaria”.

Per la commissione del reato il gruppo aveva utilizzato un furgone Fiat Ducato, risultato rubato il giorno precedente a Bagno a Ripoli (Firenze) e rinvenuto dai Carabinieri proprio in via Monterumici.
Il rame sottratto è stato interamente recuperato e restituito al legittimo proprietario, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro.