NOVI LIGURE – Un prezioso appuntamento, a conclusione dell’edizione 2025 della Rassegna “DIFFUSA”, che ha registrato ottimi risultati tra i territori della Provincia di Alessandria: domenica 14 dicembre alle ore 17:00 salirà sul palco del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure la prestigiosa e storica compagnia di danza Aterballetto, primo e unico Centro Coreografico Nazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Novi Ligure, domenica di danza al Teatro Marenco con “Stravaganze in sol minore”
In scena la danzatrice Vittoria Franchina e l’attore Rocco Ancarola con “Stravaganze in sol minore”, uno spettacolo di Francesca Lattuada dedicato all’infanzia, ma consigliato a tutte le età. L’appuntamento è inserito all’interno della stagione “La domenica dei bambini”, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con la Fondazione TRG.
Il virtuosismo magico del pittore e poeta Toti Scialoja, maestro non solo di immagini, ma anche di parole, è alla base della creazione per bambini prodotta dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto di Reggio Emilia, coprodotta dal Teatro Biondo di Palermo, dal Centro Teatrale Bresciano e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Alla visionarietà che caratterizza il lavoro di Francesca Lattuada, regista e coreografa dello spettacolo, corrisponde l’universo visivo dell’artista Natali Fortier che, attraverso maschere create per l’occasione, evoca bizzarre mescolanze tra esseri con sembianze umane e animali.
Attraverso la sonorità stessa delle parole e gli imprevedibili accostamenti della fantasia, Aterballetto propone un viaggio poetico e visionario unendo immaginazione e meraviglia e invitando piccoli e grandi spettatori a scoprire la musicalità e la magia delle parole. I biglietti della serata sono acquistabili al seguente link (https://www.mailticket.it/evento/50468/stravaganze-in-sol-minore) o in biglietteria presso il Teatro Romualdo Marenco (Via Nicolò Girardengo 48, Novi Ligure) nelle giornate del 9 dicembre (17:00-19:00), 12 dicembre (17:00-19:00), 13 dicembre (16:00-18:00) e domenica 14 dicembre (10:30-12:00 e dalle 15:30 all’inizio dello spettacolo). Costo del biglietto: €5,00. Per maggiori informazioni contattare il numero 351.7114177 o scrivere a info@radicarte.it.
“Stravaganze in sol minore” arriva a conclusione di una rassegna di danza contemporanea, DIFFUSA, che ha visto succedersi 9 eventi, 16 spettacoli con compagnie e artisti del panorama nazionale e internazionale e un’ottima risposta da parte del pubblico dei luoghi interessati, tra Alessandria, Novi Ligure e Pasturana. Un appuntamento importante, dedicato anche ai più piccoli e alle loro famiglie, che risponde a uno degli obiettivi di Radic’Arte, Associazione promotrice della manifestazione, ovvero quello di sensibilizzare ai linguaggi artistici e alla fruizione di contenuti culturali fin dall’infanzia.
“Siamo orgogliose della risposta che abbiamo avuto dai luoghi di spettacolo coinvolti, soprattutto perché, rispetto alla prima edizione, abbiamo visto un incremento di pubblico e di relativo interesse per gli eventi realizzati e gli artisti ospitati”, afferma Chiara Borghini, Direttrice Artistica di DIFFUSA 2025 e Presidente di Radic’Arte. “Questo è per noi un ottimo incentivo a portare avanti uno dei progetti che la nostra Associazione si prefigge, ossia portare la danza contemporanea nel nostro territorio, al fine di far conoscere e apprezzare un’arte che ancora oggi viene considerata, in molte circostanze, di nicchia”, prosegue. “Un grazie fondamentale va a chi ci ha sostenute in questo progetto, dal Ministero della Cultura alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria alla Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e ai Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, oltre a una fitta rete di partner e sponsor che hanno creduto nel valore artistico e culturale della nostra proposta”.
Maggiori informazioni su DIFFUSA: https://www.radicarte.it/rassegna-diffusa-2025/. Maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti e sugli spettacoli in cartellone: https://www.radicarte.it/biglietteria/. Di seguito, invece, il collegamento al sito completo di Radic’Arte: https://www.radicarte.it/.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

