Quella di giovedì 11 dicembre 2025 è stata l’ennesima tragica giornata sul fronte degli incidenti sul lavoro. Nel giro di poche ore si contano due vittime in Lombardia e una in Toscana, oltre a un operaio in gravissime condizioni in Umbria.
Teglio (Sondrio): agricoltore muore schiacciato dal trattore
Ancora una vittima di un incidente sul lavoro in Lombardia. A Teglio, in provincia di Sondrio, Luciano Bresesti, 61 anni, agricoltore esperto e profondo conoscitore del territorio, ha perso la vita schiacciato dal suo trattore.
Come racconta Prima La Valtellina, il mezzo si è ribaltato mentre l’uomo percorreva un passaggio stretto vicino a una piccola scarpata. Una possibile manovra imprecisa o una valutazione errata della larghezza del sentiero potrebbero aver provocato l’uscita delle ruote dal tracciato e il successivo ribaltamento del veicolo.
I soccorsi – ambulanza, elisoccorso e vigili del fuoco – sono stati immediati, ma il 61enne è deceduto sul posto.

Sondrio: donna uccisa dai rami durante una potatura
Nelle stesse ore, un’altra tragedia ha scosso sempre la provincia di Sondrio. A Grosotto, Adele Baitieri, 67 anni, ha perso la vita in un grave incidente avvenuto mentre stava svolgendo alcuni lavori di potatura insieme al figlio.
Come riporta Prima La Valtellina, la donna stava aiutando il figlio quando è stata colpita in pieno da alcuni rami dell’albero su cui stavano intervenendo. L’impatto è stato violentissimo e le ferite riportate sono apparse da subito gravissime. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto, hanno tentato di stabilizzare la donna, che è stata poi trasportata in elicottero all’ospedale di Sondrio. Nonostante i tempestivi interventi, le sue condizioni erano troppo critiche e la 67enne è deceduta poco dopo l’arrivo in struttura.
Castiglione di Garfagnana (Lucca): travolto dal materiale trasportato dal trattore
Un altro incidente mortale – sempre in ambito agricolo – si è verificato in località Marcione, a Castiglione di Garfagnana, in provincia di Lucca, in Toscana. La vittima è Andrea Bertoncini, 46 anni, travolto dal materiale che stava trasportando con un trattore durante un’attività lavorativa.
Come racconta Italia Sette, nonostante l’attivazione dei soccorsi e dell’elisoccorso Pegaso, per il lavoratore non c’è stato nulla da fare.
Mantova: investito da un muletto in azienda logistica
Sempre in Lombardia, un altro grave incidente. A Mantova, un lavoratore di 60 anni è stato investito da un muletto che stava trasportando un pallet. Il conducente del mezzo, secondo le prime verifiche dello Spsal di Ats Val Padana, non si sarebbe accorto della presenza del collega, investendolo.
Il lavoratore ha riportato un trauma alla caviglia ed è stato trasportato in ospedale: le sue condizioni non risultano gravi.
Perugia: operaio precipita da 10 metri dopo il crollo di un solaio
A Ramazzano, frazione di Perugia, in Umbria, invece, un operaio di 53 anni è ricoverato in terapia intensiva dopo essere caduto da circa 10 metri.
Secondo una prima analisi, l’uomo si trovava sul tetto di un immobile privato per lavori edilizi quando un solaio avrebbe ceduto improvvisamente, facendolo precipitare al suolo. Il 53enne ha riportato gravi traumi e fratture.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Lavoratori in nero morti nella fabbrica di fuochi d’artificio: l’ira dei parenti in aula