Si è svolto a Roma presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia in Piazza Giuseppe Gioachino Belli 2 a Roma, l’evento conclusivo del progetto ‘Reti in Rete’, con la consegna ufficiale degli attestati ai 62 partecipanti provenienti dai Centri di Assistenza Tecnica del Lazio (Latina, Frosinone, Rieti, Viterbo e Roma). Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi ai C.A.T. – Determinazione n. G07144 del 06/06/2025, ha previsto un articolato percorso di “Formazione Specialistica per Manager di Reti di Imprese del Commercio nel territorio del Lazio e l’Aggiornamento dei Dati dell’Osservatorio Reti di Imprese”.
All’evento hanno partecipato il Presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora; la Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli; il Dirigente dell’Assessorato allo Sviluppo Economico Umberto Cerasoli; il Direttore Generale di Confcommercio Roma, Romolo Guasco; il Direttore Generale di Confcommercio Lazio Sud, Salvatore Di Cecca.
Il Presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora
«E’ una giornata di festa, perché celebriamo non solo un traguardo formativo, ma anche il valore di una collaborazione solida e radicata con la Regione Lazio. Questo progetto, reso possibile grazie all’intesa tra Regione Lazio e Confcommercio, dimostra ancora una volta quanto investire nelle competenze sia decisivo per far crescere il nostro sistema economico. I CAT – che continuo a considerare veri catalizzatori di sviluppo – hanno svolto un ruolo essenziale nel trasferire conoscenze, accompagnare le imprese nei processi di innovazione e creare connessioni durature sul territorio. La formazione avanzata è il motore che permette di rafforzare il tessuto imprenditoriale, rilanciare il commercio di vicinato e favorire nuove forme di aggregazione tra imprese, che a mio avviso rappresentano la vera chiave di svolta per il futuro. Questo nuovo ciclo formativo conferma che la strada intrapresa è quella giusta: continuare a lavorare insieme, pubblico e privato, per sostenere uno sviluppo moderno, condiviso e davvero capace di rispondere alle sfide del territorio».
La Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli
«Mi associo alle parole del presidente Acampora: questa per noi è una giornata importante, perché consegneremo attestati che rappresentano la sintesi di un vero lavoro di squadra, con l’obiettivo di approfondire e valorizzare le competenze dei manager di rete. La Regione Lazio si accinge a presentare le linee guida, i criteri e gli indirizzi del nuovo avviso dedicato alle reti di impresa del commercio per il 2026: si tratta di un bando importante e strategico, costruito con un approccio completamente rinnovato. Abbiamo deciso di finalizzare queste risorse in modo più performante: non si può lasciare spazio all’improvvisazione, perché ogni intervento deve essere programmato e deve coinvolgere direttamente le attività. Questo permetterà di ottenere un beneficio innanzitutto per le imprese e, più in generale, per il territorio e per i cittadini. Vogliamo dare più opportunità di accesso investendo sulla competenza, sulla qualità, sulle performance. In questo percorso c’è una forte collaborazione e una piena intesa con Confcommercio: investire sui Cat e sulla formazione dei manager di rete è fondamentale. Dove c’è un manager di rete la rete
funziona, e funziona alla grande».