Per l’Atalanta è una notte da ricordare: nel martedì europeo di Champions League la squadra di Raffaele Palladino firma una rimonta che vale una fetta importante del proprio cammino continentale. A Bergamo i nerazzurri superano 2-1 il Chelsea di Enzo Maresca nella 6ª giornata della League Phase, ribaltando un match iniziato in salita e concluso in trionfo. Joao Pedro illude i Blues al 25’, ma nella ripresa salgono in cattedra Scamacca e De Ketelaere, autori delle reti del sorpasso. L’Atalanta vola così a 13 punti, mentre resta da valutare l’infortunio occorso a Bellanova dopo soli 17 minuti.
A Bergamo il clima è elettrico sin dal fischio d’inizio e la Dea prova subito a mettere pressione agli inglesi. Dopo appena cinque minuti arriva la prima grande occasione: Lookman sfonda sulla fascia e serve De Ketelaere, che però non riesce a trovare il colpo risolutivo. Lo stesso nigeriano continua a essere una spina nel fianco del Chelsea e al 19’ costringe Acheampong al salvataggio dopo una chiusura provvidenziale di Chalobah su Scamacca.
Il pericolo corso sveglia i Blues, che alla prima vera occasione passano: al 25’ Reece James crossa dalla sinistra per Joao Pedro, libero di insaccare. L’arbitro annulla inizialmente per fuorigioco, ma il VAR corregge la decisione e assegna l’1-0 agli inglesi. Nonostante una buona prestazione nel complesso, l’Atalanta arriva all’intervallo sotto di una rete e in apertura di ripresa rischia pure il raddoppio. Al 53’ il Gewiss esplode per il gol di Lookman, ma la bandierina e il controllo VAR confermano la posizione irregolare.
È il preludio alla reazione determinata dei bergamaschi. Due minuti più tardi De Ketelaere ispira Scamacca con un pallone perfetto: l’attaccante controlla e realizza l’1-1, riaccendendo la partita e lo stadio. Il numero 90 della Dea sfiora anche il bis al 62’, chiamando Sanchez alla deviazione, mentre Djimsiti arriva con un attimo di ritardo sul possibile tap-in.
Il gol decisivo arriva all’83’: De Ketelaere, tra i migliori in campo, finalizza una splendida azione corale e firma il 2-1 che manda in delirio il pubblico di Bergamo. Nel finale serve un super Carnesecchi per blindare la vittoria: il portiere respinge al 90’ il tentativo di Garnacho e si oppone poi anche a Joao Pedro nel recupero.
L’Atalanta può così festeggiare una rimonta pesante, figlia di carattere, qualità e di un secondo tempo giocato con grande intensità. La classifica sorride: 13 punti e sorpasso sul Chelsea, fermo a quota 10. Per la Dea una vittoria che non solo alimenta l’entusiasmo, ma rafforza la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista nella nuova Champions League.