Bergamo (BG)

L’Atalanta U23 pareggia 1-1 con un gol di Comi, Bocchetti: «Un punto importante per noi»

Dopo essere andati sotto su rigore nonostante la superiorità numerica, la Dea ha recuperato lo svantaggio grazie alla rete del suo difensore

L’Atalanta U23 pareggia 1-1 con un gol di Comi, Bocchetti: «Un punto importante per noi»

Un punto prezioso per l’Atalanta U23, che ieri (7 dicembre) ha pareggiato per 1-1 sul campo del Monopoli nella diciassettesima giornata di Serie C. I nerazzurri, in superiorità numerica per l’espulsione di Viteritti ma sotto di un gol dopo il rigore messo a segno da Fall, hanno trovato il gol del pareggio al 64′ con Comi.

Primo tempo

Una partita piuttosto bloccata, almeno nei primi 45 minuti, allo stadio Vito Simone Veneziani, con poche occasioni da rete per entrambe le squadre. Al 14′ la migliore chance capita sui piedi dell’Atalanta: cross di Steffanoni dalla destra, colpo di testa di Berto respinto dalla difesa, sulla ribattuta Simonetto calcia trovando un’altra deviazione e Levak, a pochi passi dalla porta, spara incredibilmente alto.

Tre minuti dopo è Vavassori a rendersi pericoloso con una grande finta che lascia sul posto tre avversari, ma il suo mancino termina di poco sopra la traversa. Pochi gli squilli dei padroni di casa se non con le conclusioni da fuori di capitan Viteritti, nessuna delle quali ha mai chiamato in causa Vismara. Si è andati quindi al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

La gara ha cambiato volto dopo appena due minuti dalla ripresa con l’espulsione di Viteritti per fallo da ultimo uomo su Vavassori lanciato a rete. L’Atalanta in superiorità numerica è sembrata in grado di prendere il controllo, ma al 55′ è arrivata la doccia fredda: rigore per i padroni di casa per un fallo di mano di Panada su cross ravvicinato di Tirelli. Dal dischetto Fall ha spiazzato Vismara portando avanti i biancoverdi.

La reazione nerazzurra, però, non si è fatta certo attendere: al 64′ ecco il pareggio firmato da Comi. Punizione dalla trequarti di Panada, Berto svetta sul secondo palo e serve il numero 6 che, di piattone mancino, insacca alle spalle di Piana.

Nel finale l’Atalanta ha cercato un forcing disperato per trovare il gol vittoria: all’80’ Cissè, appena entrato, è stato  lanciato a rete da Misitano ma Piana si è superato respingendo col piede il suo diagonale mancino. All’85’ persino un brivido per i nerazzurri, con Imputato che da fuori area ha colpito in pieno il palo.

Le parole di Bocchetti

Salvatore Bocchetti ha commentato così il pareggio: «Sapevamo che era una squadra forte. Per come si era messa la gara potevamo raccogliere di più, ma questo punto è comunque importante. La scorsa stagione eravamo nel girone A, nel C l’ambiente è diverso e i ragazzi ce la stanno mettendo tutta: i risultati si stanno vedendo. Stanno acquisendo sempre più consapevolezza e forza, e sono orgoglioso di allenarli».

«Ultimamente ci gira un po’ male a livello di episodi, come nel rigore, ma non ho nulla da rimproverare ai ragazzi – ha proseguito il tecnico nerazzurro-. Siamo venuti qui per fare il nostro gioco e l’abbiamo fatto bene. Ripeto, potevamo ottenere qualcosa in più, ma sono comunque molto soddisfatto. In difesa siamo stati esemplari, è giusto sottolinearlo perché se lo meritano. Ora pensiamo alla prossima partita di domenica».