Ai piedi del Monte di Brianza, il paese accende il suo “Magico Natale”: tanti gli eventi in programma. Castello di Brianza si prepara a vivere un dicembre scintillante, fatto di musica, tradizioni e momenti comunitari. L’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio, alla Biblioteca e ai gruppi locali, lancia infatti il “Magico Natale”, un calendario di appuntamenti pensati per regalare atmosfere calde e autentiche a grandi e piccini.
Ai piedi del Monte di Brianza, il paese accende il suo “Magico Natale”: tanti gli eventi in programma
Si parte sabato 13 dicembre alle 21 con un evento che promette brividi… ma di emozione: il Concerto di Natale del coro Gospel Sol Quair, ospitato nella chiesa sussidiaria di Brianzola. Un’iniezione di energia, ritmo e spiritualità per inaugurare nel modo più coinvolgente possibile questo percorso verso le feste.
Il clima si scalderà ancora giovedì 18 dicembre, giornata dedicata alla socialità. A pranzo, gli anziani saranno protagonisti di un momento speciale di convivialità, accompagnato – immancabilmente – da una tombolata. In serata, spazio alla tenerezza con la Festa di Natale della Scuola dell’Infanzia, un’occasione per condividere sorrisi, canti e l’entusiasmo dei più piccoli.
Il cuore delle celebrazioni batterà domenica 21 dicembre, quando piazza Mons. Gallizia (di fronte all’oratorio) si trasformerà in un vivace Mercatino di Natale, aperto dalle 9 alle 18: artigianato, sapori tipici, idee regalo e quell’irresistibile profumo di festa che invade l’aria. Alle 11.30 arriva “Tradizione e Solidarietà”, iniziativa a cura della Pro Chiesa di Brianzola che porterà in tavola polenta, spezzatino e dolci monoporzioni da asporto.
Il pomeriggio sarà un tripudio di attività per i bambini: alle 14.30 letture animate “Nati per Leggere” e, a seguire, un laboratorio creativo curato da Cristina. E non finisce qui: alle 16 farà il suo ingresso trionfale Babbo Natale, pronto a consegnare un piccolo regalo a tutti i bambini fino ai 13 anni (in caso di maltempo, nel salone dell’oratorio). Per chiudere con gusto, vin brûlé e panettone offerti dal Gruppo Alpini.
Durante la giornata sarà possibile consegnare le letterine a Babbo Natale, utilizzando l’apposita base preparata dall’Amministrazione e scaricabile qui:

La vigilia di Natale si riempirà di spiritualità e tradizione: mercoledì 24 dicembre. Alle 17 andrà in scena il suggestivo Presepe Vivente, un evento corale che coinvolge associazioni, volontari, Parrocchia e Comune. La rappresentazione si terrà in piazza Beato Mons. Schuster, proprio davanti alla chiesa parrocchiale, e sarà seguita dalla Santa Messa delle 18.
In giornata, inoltre, l’Associazione Amici Anziani e l’Amministrazione comunale porteranno a domicilio un “presente di Natale” agli over 75 del paese: un gesto semplice, ma capace di scaldare davvero il cuore.
