La normativa recente sull’oleoturismo apre nuove prospettive per le imprese olivicole e per i consumatori, offrendo la possibilità di vivere l’olio extravergine di oliva direttamente nei luoghi in cui nasce. I visitatori potranno apprezzarne le caratteristiche organolettiche, conoscere le diverse cultivar italiane e comprendere il valore di una tradizione produttiva radicata nel nostro Paese. Questa forma di turismo diventa un elemento qualificante dell’offerta italiana, arricchendola con autenticità e nuove espressioni del territorio.
L’evento a Tivoli
L’incontro “Lazio Terra di Sapori”, promosso dall’Associazione Tivoli Cantiere Cultura con il patrocinio della Città di Tivoli e il sostegno di ARSIAL, si terrà l’11 dicembre 2025 presso il Museo della Città di Tivoli, in Via della Carità, a partire dalle ore 10:30. La giornalista e scrittrice Fabiola Pulieri sarà tra i protagonisti della giornata, accompagnata da rappresentanti istituzionali e del mondo agroalimentare. L’evento prevede incontri, una tavola rotonda e una degustazione finale di prodotti tipici laziali.
Tradizione, natura e innovazione
“La crescente voglia di esperienze oleoturistiche nasce dal desiderio di contatto con la natura e dalla voglia di vivere la quotidianità degli olivicoltori, lontani dal caos urbano e dallo stress cittadino” spiega Fabiola Pulieri. I partecipanti potranno così osservare e comprendere da vicino le pratiche agricole, dalle raccolte alle potature, immergendosi completamente nel mondo dell’olio.
Programma e ospiti
Tra i relatori e i partecipanti istituzionali:
-
Antonella Giuliani Eletti, Presidente Associazione Tivoli Cantiere Cultura
-
Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli
-
On. Alessandro Palombi, Sindaco di Palombara Sabina
-
Giancarlo Righini, Assessore Regione Lazio
-
Massimo Alesii, Giornalista e Presidente Associazione Nazionale Borghi del Respiro
-
Massimiliano Raffa, Presidente ARSIAL
-
Alessandro Donati, Presidente Consorzio Sabina DOP
-
Marco Piergotti, Presidente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
All’evento prenderanno parte anche i ragazzi del Centro di Istruzione e Formazione Professionale Antonio Rosmini, che contribuiranno alle degustazioni.
Produttori e degustazioni
Nella ex Chiesa dell’Annunziata esporranno produttori agroalimentari selezionati da tutta la regione:
-
Ines Conserve
-
Terramata
-
Fratelli Petrucci Formaggi
-
Caseificio Artigianale Castelli
-
Il Miele del Bosco di Nonna Rella
-
Colle Sfiamma Vini
-
Fratelli Narducci Olio
-
Consorzio Olio Sabino DOP
-
I Semplici e Le Selvatiche di Valentina
La giornata si concluderà con degustazioni aperte al pubblico, permettendo di assaporare la qualità dei prodotti locali.
