Vercelli (VC)

L’Amatori Vercelli vince anche a Lodi (4-3) e accede al concentramento di semifinale

Straordinario momento di forma dei gialloverdi

L’Amatori Vercelli vince anche a Lodi (4-3) e accede al concentramento di semifinale

ROLLER LODI                   3

AMATORI VERCELLI      4

ROLLER LODI: Bassi, Frugoni, Di Vita, Severgnini, Pisati L., Pisati M., Orsi, Gori, Conti. All. Rossetti.

AMATORI VERCELLI: Chiavaro, Montivero Gori, Bernabè, Maffè, Francazio, Tarsia, Vercellotti, Errico. All. Ortogni.

ARBITRO: Moresco di Marostica.

RETI: 7’11” Montivero (AV), 13’01” M. Pisati (RL), 30’55” Bernabè (AV), 32’18” e 46’30” Gori (AV), 44’43” Severgnini (RL), 45’54” L. Pisati (RL).

ESPULSIONI TEMPORANEE: Di Vita (RL), Montivero, Maffè, Gori (AV) 2’.

LODI Poco più che una formalità il return match dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie B, in cui l’Amatori Vercelli supera il Roller Lodi per 4-3 conquistando ufficialmente la semifinale a quattro. Forte di cinque reti di scarto accumulate sabato scorso nella partita di andata al palaPregnolato (6-1), i gialloverdi hanno gestito con autorità e maturità la partita di ritorno al Palacastellotti. Nonostante un Roller Lodi tenace, combattivo e per nulla rassegnato a una eventuale uscita dalla competizione coccardata, l’Amatori si è imposta anche seconda sfida (4-3) grazie alle reti di Gori (doppietta), Montivero e Bernabè.

Sulla pista lodigiana è andata in scena una partita “vera”, giocata ad alti ritmi, con grande fisicità e intensità da entrambe le parti. Particolarmente avvincenti i minuti finali, con i padroni di casa che, sotto 1-3, recuperano fino al 3-3 con due reti in poco più di un minuto, ma a 3’30” dalla sirena Gori trova lo spiraglio giusto per insaccare il definitivo 4-3 a favore dei vercellesi. «Una partita tosta, molto maschia – spiega mister Andrea Ortogni – contro una squadra rocciosa, abile a indirizzare l’inerzia della partita sulla bagarre, son stati bravi i ragazzi a non cadere nella trappola della provocazione, anche se sono rimasti segnati. Non sono riuscito a comprendere appieno il metro di giudizio del direttore di gara, ma è meglio non parlarne. Al netto di questo, sono soddisfatto di come la squadra si è comportata in pista, di come ha gestito l’andamento del match; a voler trovare una nota stonata, come già accaduto in altre partite, concretizziamo troppo poco rispetto alla mole di gioco creata».

Con questa vittoria l’Amatori Vercelli avvicina il primo pezzo dell’obiettivo stagionale e si prepara al concentramento di semifinale, che si giocherà nel weekend del 20-21 dicembre, in sede ancora da definire. La vincente accederà alla finale, prevista verso la fine del mese di marzo 2026. L’ennesimo tentativo da parte del club di via Restano: dopo diverse stagioni in cui il “Sogno Coppa” è sfumato sul più bello, in casa gialloverde si raccolgono le forze per far sì che questa sia la volta buona.

Fabio Michelone