Vicenza (VI)

Villaggio del Sole: inaugurata la nuova biblioteca

È stata inaugurata la nuova sede in via Colombo: ora gli spazi sono più ampi e moderni

Villaggio del Sole: inaugurata la nuova biblioteca

Spazi più ampi e moderni per la biblioteca di quartiere più longeva di Vicenza, consegnata ai residenti il 6 dicembre 2025, dal Sindaco Giacomo Possamai che era presente con gli Assessori Matteo Tosetto e Ilaria Fantin, il Vescovo Giuliano Brugnotto e il presidente della Bertoliana, Alberto Galla.

L’inaugurazione

La cerimonia si è aperta simbolicamente con un passamano di libri dalla vecchia alla nuova sede (vedi foto sotto), come a rappresentare la partecipazione della Comunità alla costruzione di questo spazio.

Poi si è passati ai saluti istituzionali, al taglio del nastro ed una bicchierata finale organizzata dai gruppi attivi nel quartiere.

Il Sindaco Giacomo Possamai

“Oggi assieme alla Diocesi, alla parrocchia e alle numerose realtà coinvolte, mettiamo a disposizione del quartiere uno spazio straordinario e questa per noi è la cosa più importante.

E nato qui un luogo importantissimo e, oltre alla splendida ristrutturazione, c’è già un progetto finanziato da Cariverona, che ci consentirà per due anni di portare tra queste mura attività per le famiglie e per i ragazzi, oltre alla riqualificazione della piastra all’esterno.

Ridare un’identità a questi luoghi è una sfida complicata, ambiziosa, ma anche bellissima, così come bellissimo è questo nuovo spazio”.

«Una biblioteca che apre è sempre un’emozione – le parole del presidente della Biblioteca Bertoliana Alberto Galla -, è un atto rivoluzionario. Questa apertura è poi la sintesi di una collaborazione virtuosissima e questo non può che darci una grande soddisfazione. Gli spazi sono bellissimi, l’arredamento è all’avanguardia, per questo siamo molto contenti di questo risultato, anche perché le biblioteche possono cambiare la vita di un quartiere».

La consegna della sede ristrutturata da parte del Sindaco

L’Assessore Matteo Tosetto

“Mi ricordo quando fui eletto la prima volta nel 1998: uno dei primi problemi che abbiamo dovuto affrontare all’epoca fu proprio quello di trovare una sede alla biblioteca di Villaggio del Sole. Oggi diamo una risposta fortissima e tanto attesa: negli anni sono stati tanti gli spazi che si sono presi in considerazione per dare un luogo diverso a questa storica biblioteca, c’è però sempre stata la volontà di non spostarla da questo quartiere”.

Nuovi spazi bene organizzati

L’Assessore Ilaria Fantin

“Questi momenti hanno una grande importanza culturale e partecipativa per la comunità, perché stiamo inaugurando un luogo destinato a restare nel tempo – ha dichiarato l’Assessore alla cultura. Non si tratta solo di una biblioteca, ma di un sistema di biblioteche, tra centrale e decentrate, che lavorano in squadra. Questo sviluppo nasce infatti dalle necessità dei quartieri: continueremo dunque a decentrare l’offerta culturale della città, che non sarà concentrata solo in centro».

La Comunità si appropria della nuova sede

Il Vescovo Giuliano Brugnotto

“Sono molto contento della realizzazione di questo progetto. Il futuro delle parrocchie è proprio quello che qui sta accadendo: non comunità chiuse, ma comunità aperte ad alleanze molteplici, che ci permettono di essere a servizio del bene delle persone. La possibilità che in questa realtà pastorale ci sia uno spazio culturale offerto a tutti e condiviso anche con le parrocchie, è sicuramente una scelta a servizio delle persone che vivono in questo territorio”.

Il Vescovo Giuliano Brugnotto

Per rileggere tutta la cronaca dell’inaugurazione, le motivazioni e l’importanza che essa ha per il quartiere, andate QUI.

I primi eventi

La riapertura sarà accompagnata da diverse iniziative:

  • martedì 16 dicembre alle 16.45: “Ghirlande”, letture e laboratorio natalizio per bambini dai 4 anni con costruzione di ghirlande con materiali vegetali e di riciclo;
  • giovedì 18 dicembre alle 18: la presentazione del libro “Fra i rami” (De Agostini, 2025) di Daniele Zovi, in dialogo con Eleonora Ambrosini di Ife collective e Assemblea di Carpaneda Bene Comune;
  • lunedì 22 dicembre alle 16.45: “Vitaliano racconta ai bambini”, letture di Pino Costalunga dallo scrittore vicentino Vitaliano Trevisan per bambini dai 7 ai 12 anni.