Lo scenario è stato quello della chiesa di San Giovanni Battista di Castelforte nel sud pontino. Una cerimonia particolarmente toccante e sentita che ha ricordato il Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto oggi beato. Eroe e Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto, la cui statua è stata scoperta all’esterno della Chiesa e donata dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. La statua di pietra raffigurante il giovane carabiniere che sacrificò la propria vita per salvare ventidue civili innocenti, è stata trasferita in processione in chiesa e collocata sul lato sinistro della navata.
La figura del beato Salvo D’Acquisto rappresenta un simbolo di altruismo e dedizione al servizio che accomuna gli uomini e le donne dell’arma e tutti i cittadini.
Una cerimonia in ricordo delle vittime civili di guerra, questa volta ai piedi dell’abbazia di Montecassino. Nei giorni scorsi è stata installata una stele proprio per ricordare tutti i civili che si rifugiarono nell’abbazia quando ci fu il terribile bombardamento.