La sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, giovedì 4 dicembre 2025 ha partecipato al Senato della Repubblica al convegno dedicato ai dieci anni del Bilancio Pop, l’iniziativa di divulgazione economica organizzata dall’Università di Torino e nata per rendere più comprensibili ai cittadini i numeri dei bilanci pubblici.
La sindaca Piastra al Senato per i 10 anni del Bilancio Pop
«Il Bilancio Pop è uno strumento di trasparenza che a Settimo abbiamo adottato da tempo, perché racconta in modo semplice e accessibile come vengono spesi i nostri soldi», ha spiegato Piastra, sottolineando come chiunque possa accedere alle informazioni economiche del Comune. La sindaca ha ricordato anche un aneddoto storico significativo: «Un po’ come accadeva molti secoli fa, quando Pericle fece scrivere sul Partenone i costi sostenuti per realizzarlo, affinché tutti gli ateniesi potessero conoscerli».
Nel suo intervento al convegno, Piastra ha affrontato il tema dei tagli che negli ultimi anni hanno colpito i Comuni. Dal 2011 al 2018, infatti, le amministrazioni locali hanno contribuito al risanamento finanziario dello Stato con 12 miliardi di euro, pari a circa un quarto della cifra complessiva. «Quel risanamento – ha spiegato – è anche frutto dei tagli costanti ai Comuni, che proseguono da oltre dieci anni, mentre le nostre città costano sempre di più e i servizi richiesti sono sempre maggiori».
Nonostante le difficoltà, spiega la sindaca, i servizi ai cittadini sono stati garantiti grazie a un miglioramento nella riscossione, anche dei tributi minori, e a un crescente efficientamento della macchina amministrativa. Un ruolo importante, ha ricordato la sindaca, lo ha giocato anche il PNRR, che negli ultimi anni ha compensato la diminuzione degli investimenti pubblici.
L’appuntamento ora è per mercoledì 10, alle 18, nella biblioteca Archimede, dove verrà presentata la nuova edizione del Bilancio Pop di Settimo. «Un modo semplice per leggere i numeri e comprendere meglio come funziona il Comune», conclude Piastra.