Chivasso (TO)

NocciolArt a Dario Lavesero

Un grande artista del territorio

NocciolArt a Dario Lavesero

È in pieno svolgimento la nona edizione del prestigioso Concorso Teatrale Internazionale
“Città di Chivasso”, nato dalla collaborazione tra L’Officina Culturale APS e l’Amministrazione Comunale  nell’ambito di una coprogettazione consolidata.

NocciolArt a Dario Lavesero

Le rappresentazioni proposte sino ad oggi si sono distinte per l’altissimo livello artistico, richiamando un pubblico numeroso al Teatrino Comunale. L’attesa serata finale è in programma per sabato 13 dicembre 2025, quando si terrà l’evento conclusivo della rassegna.

Confcommercio Chivasso è partner della manifestazione e partecipa alla Giuria incaricata di assegnare il premio NocciolArt a una delle quattro compagnie in gara. Inoltre, dal 2022, Ascom Chivasso ha istituito un Premio Speciale NocciolArt, destinato a un cittadino chivassese che si sia particolarmente distinto in ambito artistico e culturale.

Per l’edizione 2025 il riconoscimento è stato attribuito a Dario Lavesero, che riceverà il premio durante la serata di sabato 13 dicembre presso il Teatrino Civico.

L’artista chivassese

Dario Lavesero, nato a Chivasso il 12 novembre 1956, è figlio di Carlo e Vincenza Gallinaro ed è sposato con Elena Regis. Fin da giovanissimo ha coltivato la passione per la musica: a soli sette anni fonda, con i suoi coetanei, il “Clan della Gioia”.

Segue l’intero percorso scoutistico e forma il suo primo gruppo musicale, gli “Amarena”, con cui inizia a esibirsi.

Si dedica ai Piccoli Cantori del Duomo di Chivasso, per poi essere chiamato da Don Piero Bertotti a seguire anche il coro della Schola Cantorum. È inoltre depositario delle creazioni brasiliane di canti liturgici, collaborando con don Bergesio per sostenerne l’attività.

Dopo il percorso di studi classici consegue il diploma e si specializza in Canto Corale, Composizione e Didattica della Musica. Collabora con diverse emittenti radiofoniche e vanta oltre quarant’anni di attività tra serate, concerti e lezioni.

La sua ultima creazione, il Pianoforte Gigante , gli ha permesso di realizzare performance spettacolari, riconosciute e apprezzate a livello internazionale, con oltre novecento milioni tra visualizzazioni e “like” sui social.

Ha contribuito a far conoscere la “Città dei Nocciolini” portando il suo pianoforte in televisione, con partecipazioni a Tu sì que vales, I Luoghi delle Parole, Striscia la Notizia, TG5, TG4, Studio Aperto, Il Parente Misterioso, Dalla Strada al Palco, I Fatti Vostri, España Got Talent, TheTicket, oltre a esibizioni in Malta, Svizzera e Francia.