A 83 anni ha messo in fuga un falso agente che le si era presentato a casa per quello che la polizia ha poi ricostruito essere un tentativo di raggiro all’anziana.
E’ accaduto nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre nella zona di viale Europa: il falso agente, identificato in un 43enne, è stato rintracciato e denunciato per tentata truffa aggravata e sarà allontanato da Firenze con la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio emesso dal Questore.
Secondo quanto spiegato dalla Questura in base al racconto della donna, l’anziana aveva ricevuto una telefonata a casa da parte di un presunto appartenente alla polizia: la informava di un furto commesso in una gioielleria e sosteneva che gli autori potevano aver usato la sua auto.
Per verificare tale circostanza, ha spiegato che era necessario confrontare i gioielli posseduti dall’83enne con quelli rubati, avvisando l’anziana che avrebbe mandato un agente presso la sua abitazione.
Poco dopo in effetti si è presentato a casa un uomo che si è qualificato come agente e ha chiesto di vedere i preziosi. Giunti nella camera da letto l’uomo li ha messi in una busta di plastica e quindi nel suo zaino. L’anziana si è insospettita e ha recuperato il sacchetto iniziando a gridare.
Il falso agente, vista la reazione, si è dato alla fuga chiudendo a chiave la donna in camera. Uscita sul balcone l’83enne è riuscita, urlando, a richiamare l’attenzione di un vicino che ha poi allertato la polizia.
Sono stati fatti intervenire anche i vigili del fuoco per entrare nell’abitazione. Negli stessi frangenti, la centrale operativa ha visionato le immagini del sistema comunale di videosorveglianza, notando un uomo che era arrivato al palazzo dell’83enne in taxi per poi allontanarsi di corsa poco dopo. Sono state così diramate le ricerche agli altri equipaggi e una volante, in base alle descrizioni fornite, ha rintracciato il presunto falso agente in via Valfonda, nei pressi della fermata dei taxi. E’ poi scattata la denuncia.