Pianengo (CR)

Sorvegliato speciale tenta di rubare alla scuola di Pianengo, doppia denuncia per un 42enne

L’allarme dell’istituto scolastico è subito scattato e il ladro è scappato via poco prima dell'arrivo dei Carabinieri

Sorvegliato speciale tenta di rubare alla scuola di Pianengo, doppia denuncia per un 42enne

Ha tentato di forzare la porta d’ingresso dell’edificio, danneggiandola nel tentativo di entrare. Il tempestivo intervento della pattuglia dei Carabinieri ha però impedito che il furto venisse portato a termine.

Tenta di rubare alla scuola di Pianengo

Un uomo di 42 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Crema per un tentato furto alla scuola primaria di Pianengo e per la violazione degli obblighi legati alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale a cui era sottoposto.

L’episodio risale alla mattina del 9 novembre quando intorno alle 12.30 è scattato l’allarme dell’istituto scolastico. Le immagini delle telecamere interne hanno ripreso un individuo arrivato in bicicletta che, dopo aver scavalcato il cancello, ha fatto irruzione nel cortile della scuola.

Sorvegliato speciale 42enne nei guai

Il 42enne ha tentato di forzare la porta d’ingresso dell’edificio, danneggiandola nel tentativo di entrare. Il tempestivo intervento della pattuglia dei Carabinieri ha però impedito che il furto venisse portato a termine. È infatti fuggito prima dell’arrivo dei militari, senza riuscire a introdursi nella struttura.

Le successive indagini hanno permesso ai Carabinieri di ricostruire in modo dettagliato l’accaduto. Oltre ai filmati registrati all’interno del plesso, sono state acquisite anche le immagini delle telecamere pubbliche e private presenti nel paese. Da questi elementi, gli investigatori sono riusciti a identificare chiaramente il responsabile.

Gli accertamenti hanno confermato che il soggetto ripreso nei video corrispondeva al 42enne che, oltre al tentato furto aggravato, si sarebbe reso responsabile anche della violazione delle prescrizioni imposte da una misura di prevenzione che gli avevano imposto. Per lui è così scattata una doppia denuncia.