Brembio (LO)

Cisterna di Gpl finisce nel fosso: vigili del fuoco al lavoro per quasi 24 ore

L'incidente nelle campagne lungo la provinciale 168. Nella notte iniziato lo svuotamento del mezzo e lavori ancora in corso

Cisterna di Gpl finisce nel fosso: vigili del fuoco al lavoro per quasi 24 ore

Una cisterna di Gpl finisce nel fosso in mezzo ai campi a Brembio lungo la provinciale 168: vigili del fuoco al lavoro da quasi 24 ore.

Cisterna di Gpl finisce nel fosso

Una cisterna di Gpl finisce nel fosso nelle campagne di Brembio, lungo la strada provinciale 168. L’incidente si è verificato intorno alle 15.30 di ieri, venerdì 5 dicembre 2025.

Le attrezzature in uso ai vigili del fuoco durante l'operazione
Le attrezzature in uso ai vigili del fuoco durante l’operazione

Le cause non sono del tutto chiare. Possibile che il sinistro sia stato provocato da una serie di concause: le dimensioni della strada, in quel tratto particolarmente stretta, il fatto che la banchina stradale potrebbe aver ceduto, e l’asfalto reso umido e viscido sia dalla pioggia degli ultimi giorni sia dalla nebbia di queste ore. In ogni caso il conducente del mezzo è rimasto illeso, anche perché il camion – considerate le dimensioni decisamente esigue – stava procedendo a velocità molto ridotta.

Vigili del fuoco al lavoro per quasi 24 ore

Una volta scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco: nel corso delle ore sono giunti gli operatori del comando provinciale di Lodi e dei distaccamenti di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano, oltre al Nbcr di Milano.

L'intervento di svuotamento della cisterna, con la torcia dei vigili del fuoco in piena attività
L’intervento di svuotamento della cisterna, con la torcia dei vigili del fuoco in piena attività

Sulle prime, con il tratto di strada interessato chiuso al transito dei veicoli, sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza. Dopodiché verso mezzanotte, recuperata una cisterna adatta all’esigenza, sono iniziate le operazioni di travaso: la parte liquida del Gpl è stata spostata nella seconda cisterna, mentre la parte gassosa bruciata con un’apposita torcia in dotazione ai vigili del fuoco.

Tutto il lavoro, decisamente delicato considerata la natura stessa del Gpl, sta richiedendo parecchie ore: l’intervento ha preso le mosse nel pomeriggio di ieri, venerdì 5 dicembre 2025, mentre il travaso è appunto cominciato verso la mezzanotte e nelle mattinata di oggi, sabato 6 dicembre 2025, l’operazione non si era ancora conclusa.