La splendida Villa Quadrio, dono generoso alla comunità dell’omonima famiglia, sede della Biblioteca Rajna, ospiterà, mercoledì 10 dicembre, alle ore 18, la presentazione del Fondo Famiglia Quadrio a cura di Lorenza Fumagalli, paleografa e archivista. Sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a dialogare con la relatrice.
Famiglia Quadrio
La storia dei Quadrio affonda le sue radici nell’antichità e si intreccia in modo significativo con la stagione del Risorgimento, durante la quale emerge la figura di Maurizio Quadrio, patriota tenace, amico e sostenitore di Giuseppe Mazzini, che visse l’impegno politico come una responsabilità morale verso un Paese che doveva ancora nascere. Sul finire dell’Ottocento, per merito del discendente Emilio, Sondrio conobbe anche un periodo di straordinaria vivacità culturale dovuto a diversi contatti mantenuti come redattore dei giornali “La Valtellina” e “La Farfalla”, che attirarono l’attenzione e la collaborazione di figure illustri quali Gabriele D’Annunzio, Giovanni Garleda, Felice Damiani, Giovanni Bertacchi, Lino Ferriani, Camillo Tosi, Alessandro Costa, Edmondo De Amicis, Giuseppe Giacosa, Salvatore Farina, Antonio Maffei e molti altri. Ad accrescere questa preziosa atmosfera culturale contribuì anche la musica dell’eccellente violinista, nonché moglie di Emilio, Teresina Tua, la cui arte contribuì a trasformare la città di Sondrio in un vero e proprio salotto intellettuale.
La Villa Quadrio fu donata dalla famiglia alla città di Sondrio, affinché diventasse un luogo di studio, cultura e incontro, con un gesto che, ancora oggi, testimonia un profondo amore per la comunità e una visione culturale capace di parlare alle generazioni future.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.