Arezzo (AR)

Uccise il vicino che gli voleva demolire casa: assolto Sandro Mugnai

La corte di assise riconosce la legittima difesa: il pm aveva chiesto quattro anni per eccesso colposo

Uccise il vicino che gli voleva demolire casa: assolto Sandro Mugnai

Sandro Mugnai, 56 anni, è stato assolto dalla corte di assise di Arezzo per l’omicidio di Gezim Dodoli, l’uomo che il 5 gennaio 2023 stava colpendo la sua abitazione con una ruspa durante una lite tra vicini.

Secondo quanto ricostruito durante il processo, quella notte la situazione degenerò quando Dodoli, al culmine della lite, prese la ruspa e cominciò a danneggiare la proprietà di Mugnai. Quest’ultimo, nel tentativo di difendere sé stesso e la propria casa, reagì provocando la morte del vicino.

Il pm Laura Taddei aveva chiesto una condanna a quattro anni, qualificando il fatto come eccesso colposo di legittima difesa. La corte, invece, ha ritenuto che l’uomo avesse agito per legittima difesa, pronunciando l’assoluzione.

I fatti

La tragedia maturò da dissapori di vicinato. Mugnai quella sera era a cena con la famiglia a casa, quando ci fu l’assalto con la ruspa da parte della vittima, con un escavatore. Dodoli, secondo quanto ricostruito, dopo aver travolto quattro auto, cominciò a colpire l’abitazione di Mugnai.

Quest’ultimo, imbracciato il fucile da caccia, sparò quattro colpi, uccidendo il 59enne.