L’Università dell’Insubria di Como e Varese propone l’evento «Natale in Ateneo: cultura e sapere»: un incontro aperto alla comunità accademica e al pubblico che si terrà venerdì 12 dicembre alle 17 nell’Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese.
L’evento
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Maria Pierro, del prorettore vicario Umberto Piarulli e del direttore generale Antonio Romeo, cui si affiancheranno due prestigiose voci dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia: il Rettore don Alberto Lolli e Vincenzo Salvatore, professore dell’Insubria e presidente del Collegio.
Successivamente prenderà la parola il professor Gianmarco Gaspari, introdotto dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio, Paola Biavaschi. Sarà il suo intervento a condurre il pubblico verso il momento centrale del pomeriggio: il dialogo dedicato al volume «Carlo Borromeo. Anatomia e paradigma di santità» di Renzo Dionigi, primo rettore dell’Università dell’Insubria e oggi professore emerito.
Dionigi presenterà il suo libro confrontandosi con Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55, in un’occasione che permetterà di approfondire la figura di Carlo Borromeo attraverso una prospettiva originale.
Un incontro che conferma la vocazione dell’Ateneo alla valorizzazione del pensiero critico e alla diffusione culturale.
La partecipazione è gratuita, è possibile effettuare le prenotazioni tramite il sito Eventbrite: www.uninsubria.it/prenotazione-12-dicembre