Roma (RM)

Asl Roma 3: il 14 dicembre open day gratuito per prevenzione del colon retto e altri screening

Anche quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Oncologica L’Albero delle molte Vite

Asl Roma 3: il 14 dicembre open day gratuito per prevenzione del colon retto e altri screening

Domenica 14 dicembre la Asl Roma 3 organizza la sesta edizione dell’open day “Caro Babbo Natale, quest’anno regalami tanta Salute…”, dedicato alla prevenzione e rivolto ai cittadini residenti sul territorio, senza necessità di prenotazione e con accesso libero.

L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 18 in tre strutture aziendali: la Casa della Salute di Ostia, il Poliambulatorio di via Coni Zugna a Fiumicino e il Poliambulatorio di via Ramazzini n.15 a Monteverde. Durante la giornata, il personale sanitario sarà a disposizione per mammografie, screening della cervice uterina con Pap test e Hpv test e per fornire provette per la ricerca del sangue occulto nelle feci, utile per la prevenzione del tumore del colon-retto.

“Gli screening sono una potente arma per la tutela della nostra salute. Scoprire precocemente una forma tumorale aumenta le possibilità di cura e permette di evitare interventi invasivi. Partecipare alle campagne di prevenzione è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso il nostro sistema sanitario. La diagnosi precoce è un’opportunità da cogliere”, spiega Maria Rita Noviello, Responsabile degli Screening Oncologici della Asl Roma 3.

Anche quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Oncologica L’Albero delle molte Vite, che da anni supporta pazienti e famiglie nella gestione delle malattie oncologiche. L’obiettivo dell’open day è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e favorire un accesso semplice e diretto ai controlli, rendendo la salute un “regalo di Natale” per tutti.