Lecco (LC)

Festa di San Nicolò a Lecco: due giorni di musica, fede e cultura

Concerti, celebrazioni religiose e una mostra per riscoprire le radici della comunità

Festa di San Nicolò a Lecco: due giorni di musica, fede e cultura

Oggi, venerdì 5 dicembre, e domani, sabato 6, la parrocchia di San Nicolò a Lecco celebra il patrono cui è dedicata, tra momenti di riflessione, musica e iniziative culturali.

“La tradizione si ripete e si rinnova”, commenta mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. “Soprattutto si rinnova il senso di appartenenza alla comunità e il desiderio di unità. Sentiamo l’esigenza di coltivare legami e approfondire relazioni. Cerchiamo ‘ragioni’ profonde. San Nicolò ci richiama a una fede autentica e alla cura dei più piccoli, dei più poveri e dei più fragili. Una comunità, perché sia tale, non può lasciare indietro nessuno. Questa festa, una volta di più, ci spinge a combattere ogni solitudine e a trovare ciò che ci ridà l’entusiasmo di camminare insieme e di creare nuovi progetti”.

Festa di San Nicolò a Lecco: due giorni di musica, fede e cultura

Oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 21:00, la basilica di San Nicolò ospita il concerto del Coro Nives di Premana, diretto dal Maestro Francesco Bussani. Una serata speciale alla vigilia della solennità del patrono, con canti popolari e religiosi. Il concerto fa parte del progetto “Territorio e Patrimonio, alla riscoperta della cultura locale”, realizzato con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura e promosso da un partenariato di associazioni locali.

Domani, sabato 6 dicembre, alle 17:00, la basilica accoglierà la S. Messa solenne, concelebrata da sacerdoti nativi o che hanno prestato servizio nella parrocchia. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni civili e militari di Lecco. Al termine, ci sarà la benedizione con la reliquia di San Nicolò e la distribuzione delle tradizionali “mele” di San Nicolò.

Sempre da sabato, sarà aperta al pubblico la VII edizione di “Capolavoro per Lecco”, presso il Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre, con la mostra dal titolo “Lessico famigliare. La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia”. Tutte le informazioni e gli orari sono disponibili sul sito www.capolavoroperlecco.it.