Piemonte

Circa 27 milioni l’anno per le partecipate

L'assessore Elena Chiorino ha illustrato la parte del Bilancio di previsione e del Defr, relativa alle società partecipate

Circa 27 milioni l’anno per le partecipate

Consiglio regionale del Piemonte: in prima Commissione Bilancio, presieduta da Roberto Ravello, l’assessore Elena Chiorino ha illustrato la parte del Bilancio di previsione e del Defr, relativa alle società partecipate.

Nel Documento di Bilancio, dedicato al triennio di previsione finanziaria 2026–2028, gli impegni economici che la Regione destina alle società partecipate e agli organismi strumentali, si concentrano su funzioni strategiche quali servizi informativi, ricerca economica, internazionalizzazione e gestione delle partecipazioni. Si tratta di somme tutte provenienti da fondi regionali.
Tra gli stanziamenti più rilevanti si distingue il capitolo di oltre 21 milioni di euro nel 2025 e una previsione stabile di 20,8 milioni annui dal 2026 al 2028, destinati al rimborso dei mutui di SCR Piemonte, la società di committenza regionale.
Sul fronte della ricerca economica, si assegnano 3,55 milioni di euro all’anno, confermando la centralità dell’Istituto di ricerca economico-sociale del Piemonte nelle attività di studio e supporto alle politiche regionali. Significativi anche gli stanziamenti per Finpiemonte, con oltre 1,8 milioni di euro all’anno destinati ai servizi affidati dalle direzioni regionali e ulteriori 44.460 euro annui per l’attività prevista dalla L.R. 17/2007.
Complessivamente, la somma delle risorse previste raggiunge 26,77 milioni di euro all’anno dal 2026 al 2028, dopo un iniziale stanziamento di 27,39 milioni nel 2025. Un quadro finanziario stabile, che punta a garantire continuità operativa alle società partecipate.

La Commissione ha anche licenziato all’unanimità la deliberazione 138 “Bilancio di previsione del Consiglio Regionale esercizi 2025-2027. Approvazione della proposta di variazione” e, sempre all’unanimità, la norma finanziaria della proposta di legge 38 “Istituzione della giornata regionale della libertà di coscienza, di religione e di pensiero”, presentata da Monica Canalis (Pd).