Lunedì 8 dicembre torna a Verona la Marcia del Giocattolo, storica manifestazione organizzata dall’Associazione Straverona e giunta quest’anno alla sua 48ª edizione. Una giornata che unisce festa, sport e amicizia, con l’obiettivo di sostenere i bambini assistiti da ABEO.
Uno slogan per unire le persone
Lo slogan di questa edizione, #unpontedamore, racchiude il desiderio di creare connessioni tra persone, storie e sensibilità diverse.
“È un momento aggregativo e di socializzazione che fa ormai parte della storia della città e allo stesso tempo un’opportunità concreta per aiutare chi ne ha più bisogno, in questo caso i bambini di ABEO ricoverati o in terapia”.
Spiega l’assessora alle Politiche Sociali e Terzo Settore Luisa Ceni.
Per il presidente di Straverona, Alfredo Santagata, la manifestazione mantiene lo stesso scopo da quasi cinquant’anni: “Portare solidarietà nel periodo più magico dell’anno unendo sport e valori umani. La gara competitiva FAST di 10 km attirerà nuovamente numerosi appassionati, così come chi parteciperà per sostenere ABEO”.
Il programma della giornata
L’evento si svolgerà nella nuova cornice di Piazza Arsenale, con percorsi completamente pianeggianti nel centro storico di Verona. La manifestazione prevede tre momenti principali:
- Ore 9.00: gara competitiva FAST di 10 km, riservata ad atleti tesserati FIDAL, Runcard o EPS con certificato medico agonistico, inserita nel circuito Verona con la corsa.
- Ore 9.05: CLASSICA ludico-motoria, aperta a tutti sui percorsi da 5 e 10 km.
- Ore 10.00: FAMILY RUN di circa 2 km, dedicata a famiglie e bambini in età scolare.
Lungo i percorsi sono previsti punti di animazione con musica e DJ, mentre all’arrivo i bambini troveranno giochi e attività ricreative. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara e ai bambini sarà consegnato anche un giocattolo.
Iscrizioni e informazioni pratiche
Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale www.marciadelgiocattoloverona.it. Gli atleti della gara FAST potranno registrarsi fino al 7 dicembre; per CLASSICA e FAMILY sarà possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione dalle ore 8 in Piazza Arsenale.
Saranno attivi punti iscrizioni il 7 dicembre dalle 14 alle 17 e saranno previste quote agevolate per gruppi tesserati FIDAL, UISP, FIASP, UMV.
Viabilità e sicurezza
Dalle 8.30 alle 11 dell’8 dicembre verrà istituito il divieto di transito in alcune vie, fatta eccezione per mezzi di soccorso. In particolare, lungo Ponte Catena sarà garantito un corridoio pedonale di 1 metro separato dal traffico veicolare.
Partner e sostenitori
La manifestazione è resa possibile grazie al supporto di aziende locali come AGSM AIM, De Angelis Food, Funivie Malcesine e Funivie Prada Costabella di Monte Baldo. Media partner sono L’Arena, Telearena e Radio Verona. I fornitori del pacco gara includono Altromercato, Beniamino, Cose Buone, Panificio Zorzi, Abaribi, Valledoro e Globo Giocattoli.
La Marcia del Giocattolo è organizzata da Associazione Straverona A.S.D., con il patrocinio del Comune di Verona e della Regione Veneto, e segue le direttive ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.