«Nessuna manutenzione in corso sulla chiesetta di Bestetto. Si è deciso di scriverlo, in accordo con l’Antico percorso di fede, sui manifesti delle iniziative». Questa, in estrema sintesi, la risposta che l’Amministrazione comunale di Colle Brianza, attraverso il vicesindaco Massimo Pirola e il sindaco Tiziana Galbusera, ha fornito nella serata di venerdì scorso, durante l’ultimo Consiglio comunale all’interpellanza del gruppo di minoranza “Colle è” e riguardante lo stato attuale ed eventuali lavori in corso sulla chiesetta di San Martino nella frazione Bestetto.
Chiesetta di Bestetto, il Comune conferma: “Nessuna manutenzione in corso”
«Ormai da oltre un anno sui volantini ufficiali delle varie iniziative del progetto e dagli organi di stampa viene indicato che la chiesa è inagibile per lavori di manutenzione – afferma il capogruppo Marco Manzoni – Non ci risultano in corso interventi edilizi o di restauro nell’edificio, pertanto chiediamo di conoscere se sono state rilasciate dichiarazioni in merito, a quanto ammonta la compartecipazione del Comune su eventuali opere, e se questo ha ricevuto o riceverà contributi da Enti o associazioni del territorio».
Perentoria la risposta di Pirola che ha sostenuto come “quanto riportato sui giornali sia una parziale inesattezza. È stato riportato che la chiesa è chiusa ma non ci si è informati sul motivo”.
«Necessario premettere che l’immobile non è comunale ma parrocchiale – ha aggiunto il vicesindaco – La chiusura è legata a due motivi: il primo, per la copertura, ammalorata in alcuni punti, che presenta infiltrazioni d’acqua. Il secondo motivo è invece da ricercarsi nella situazione strutturale della chiesetta che presenta fissurazioni visibili sulla facciata determinate da un leggero scivolamento verso valle. Abbiamo effettuato diversi sopralluoghi con ingegneri strutturisti e architetti, stimando un costo di intervento di circa 100mila euro. La proprietà, interpellata sul finanziamento di questa somma, si è detta contraria ad intervenire».
Poi, la “confessione” del sindaco Galbusera: «Se la domanda è “Ci sono in corso lavori di manutenzione?” la risposta è no. A seguito di quanto esposto, in accordo con l’Antico percorso di fede, dopo aver riportato la problematica che affligge la chiesetta abbiamo stabilito di indicare che la stessa è chiusa per manutenzione. Ho anche suggerito di sostituire la chiesa di Bestetto con la chiesina di fianco a quella parrocchiale, ma anche qui è arrivato il parere contrario del parroco don Alberto Pirovano».
Il futuro della chiesetta di Bestetto resta quindi appeso ad un filo, o meglio, all’intervento provvidenziale di un benefattore o, come suggerito ironicamente (ma non troppo) dalla stessa Amministrazione, dei Lions di cui Manzoni stesso fa parte…