Pavia (PV)

Il dottor Matteo Cacciatori è il nuovo Direttore dell’Oculistica del San Matteo

L'esperto di chirurgia vitreo-retinica, con un'esperienza internazionale tra Scozia, Galles e Italia, torna nell'ospedale dove ha iniziato la sua carriera

Il dottor Matteo Cacciatori è il nuovo Direttore dell’Oculistica del San Matteo

Il Dottor Matteo Cacciatori è il nuovo Direttore dell’Oculistica del San Matteo di Pavia: torna nell’ospedale dove ha iniziato la sua carriera. Specializzato in chirurgia vitreo-retinica, porta con sé una vasta esperienza maturata anche in Regno Unito.

Matteo Cacciatori nuovo Direttore dell’Oculistica

Dal 1° novembre 2025, l’Unità Operativa Complessa (SC) di Oculistica del San Matteo di Pavia ha un nuovo timoniere: il dottor Matteo Cacciatori (foto di copertina). Una nomina che rappresenta un “ritorno a casa” per il luminare, che ha espresso profonda soddisfazione nel riprendere servizio proprio nell’ospedale dove, come lui stesso commenta, “ho mosso i miei primi passi professionali”.

La Carriera tra Italia e Regno Unito

Il curriculum del Dottor Cacciatori è caratterizzato da una solida formazione accademica e da un’importante esperienza internazionale. Dopo la laurea e la specializzazione in Oftalmologia conseguite presso l’Università degli Studi di Pavia, ha subito intrapreso un percorso all’estero, lavorando in Scozia presso strutture di prestigio come il Princess Alexandra Eye Pavilion e il Raigmore Hospital.

La sua carriera lo ha visto poi operare in Italia, all’ASST Sacco – Fatebenefratelli e all’Ospedale San Gerardo di Monza. Un’ulteriore esperienza di rilievo è stata in Gran Bretagna, dove ha ricoperto il ruolo di Consultant (primario) in vitreo-retina presso l’University Hospital of Wales. Prima di questo recente incarico, per ben quindici anni, ha diretto la Struttura Complessa di Oculistica presso l’ASST di Cremona.

Chirurgia ad ampio raggio

L’ampia e diversificata casistica operatoria del nuovo Direttore testimonia una competenza chirurgica ad ampio raggio. Il suo principale focus d’interesse è rivolto alla chirurgia del segmento posteriore e alla gestione delle patologie oculari d’urgenza.

Parallelamente all’attività chirurgica, il Dottor Cacciatori si è dedicato attivamente allo sviluppo di percorsi clinico-assistenziali innovativi. Tali percorsi sono orientati a garantire l’alta qualità delle cure e una presa in carico multidisciplinare dei pazienti, assicurando un approccio moderno e completo.

Ricerca scientifica

Oltre all’attività clinica e gestionale, il Dott. Matteo Cacciatori vanta una significativa attività nel campo della ricerca scientifica oftalmologica. La sua partecipazione a progetti di ricerca ha portato alla pubblicazione di numerosi articoli su riviste specialistiche nazionali e internazionali, oltre a un costante contributo come relatore a congressi e incontri professionali.