Battaglia terme (PD)

“Le galline fanno surf” vola allo Zecchino d’Oro 2025: applausi e visual per Joy e Diletta di Padova

Nonostante i simpatici giochi di parole, le due padovane non sono riuscite a conquistare il podio ma hanno raggiunto il sesto posto

“Le galline fanno surf” vola allo Zecchino d’Oro 2025: applausi e visual per Joy e Diletta di Padova

La 68esima edizione dello Zecchino d’Oro si è conclusa con la vittoria della canzone: “Ci pensa il vento”; però anche un po’ di Battaglia Terme e Villafranca Padovana, con “Le galline fanno surf“, sono riuscite a lasciare il segno, anche se, probabilmente, la canzone la “beccheremo” nuovamente appena inizierà a fare più caldo.

Lo Zecchino d’Oro

La finalissima, trasmessa in diretta su Rai Uno domenica 30 novembre 2025 e condotta da Carlo Conti, ha visto salire sul palco venti piccoli talenti per interpretare quattordici brani firmati da autori celebri e anche inaspettati come Stefano Accorsi, Andrea Agresti, Enrico Nigiotti e Giuliano Sangiorgi.

L’esibizione della piccola Emma, accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini, è stata tra le più applaudite ed è per questo che ha vinto.

A decretare il verdetto è stata una doppia giuria: una composta esclusivamente da bambini e una di adulti con la presenza di Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, del professor Vincenzo Schettini e dei conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zecchino d’Oro (@zecchinodoro)

Le galline fanno surf

Nonostante Joy Norvese e Diletta Spina, rispettivamente di Battaglia Terme e Villafranca Padovana, non siano riuscite ad arrivare sul podio, sono riuscite a lasciare il segno. Infatti, il testo di Alessio Savocchio, cantato dalle due bambine ha raggiunto comunque la sesta posizione, oltre alle 60mila visualizzazioni in meno di due giorni.

Infatti, Le galline fanno surf parla dell’estate e della meritata vacanza.

“Le galline si sono stufate di razzolare nel cortile. Con tavola da surf sotto l’ala e crema da sole sul becco, salutano i galli e vanno al mare. Mentre surfano tra le onde senza paura scoprono che pure chi non vola può sognare. Perfino la nonna chioccia!”.

Il testo è pieno di riferimenti e modi di dire a tema, come: “meglio una gallina oggi che un uovo domani” oppure “gallina vecchia fa buon surf”.

Le bambine, una di 7 e l’altra di 8 anni, si sono impegnate molto, ma ciononostante, non sono riuscite a salire sul podio dello Zecchino d’Oro di quest’anno, anche se, molto probabilmente, la canzone tornerà più in voga appena inizierà a fare più caldo per la sua orecchiabilità e la sua simpatia.

La classifica finale dello Zecchino d’Oro 2025: vince Emma Dakoli, 9 anni