Airole (IM)

L’Airole Fc conquista la sua prima finale in Coppa Italia

Grazie a un pareggio  con il Morandi di Genova i  ragazzi di Fiorenzo Favaloro sono riusciti a strappare la qualificazione alla storica finale 

L’Airole Fc conquista la sua prima finale in Coppa Italia

Grazie a un pareggio  con il Morandi di Genova i  ragazzi di Fiorenzo Favaloro sono riusciti a strappare la qualificazione alla storica finale

Risultato storico per l’Airole FC nel campionato di calcio a 5 della Liguria

Risultato storico per l’Airole FC nella Serie C di calcio a 5 della Liguria. Il team biancoverde ha infatti superato il Morandi di Genova nella semifinale della fase regionale della Coppa Italia cogliendo così la qualificazione alla sua prima finale dalla fondazione. Nella gara di andata disputata al PalaRoja le viverne avevano vinto 5-2 grazie al poker di Luca Scattolini seguito dalla rete su rigore di Joel Valenti. Vera e propria impresa poi nella gara di ritorno, disputata sabato scorso presso il campo Sant’Andrea di Cornigliano, nella quale i ragazzi di coach Fiorenzo Favaloro, nonostante diverse assenze, sono riusciti a strappare un pareggio 4-4 che li ha quindi qualificati alla storica finale che verrà disputata contro il Genova Calcio a 5.

Nel piccolo campo in esterna del noto quartiere industriale genovese l’Airole si è portata in vantaggio con Tommaso Moro per poi subire il veemente ritorno dei padroni di casa i quali, anche grazie ad alcune azioni su calcio d’angolo, hanno concluso il primo tempo sul 4-1, risultato che avrebbe portato il match ai supplementari. Rientrati in campo col piglio giusto i biancoverdi hanno però saputo reagire anche dopo l’episodio del rigore procurato e calciato da Marco Foti con la respinta del portiere locale. Proprio Foti ha infatti avviato la rimonta per la qualificazione con la rete del 2-4 che ha costretto i padroni di casa a sbilanciarsi alla ricerca del gol. Spazi liberi dei quali hanno approfittato le viverne gestendo le rotazioni in modo ottimale ed andando ancora a segno con Antonio Romano e Giuseppe Pulvirenti per il 4-4 finale.

Grande soddisfazione quindi per il club della Val Roja nonostante la successiva sconfitta nel recupero del secondo tempo della 2a giornata di campionato in casa contro il Caramagna disputato ieri sera al PalaRoja. Una frazione dominata per lunghi tratti ma segnata da grande sfortuna sotto porta per uno 0-1 finale che lascia i biancoverdi a 3 punti in classifica dopo tre giornate. A trarre un bilancio di queste prime settimane della stagione 2026 è stato così il Presidente Stefano Ricci: “Siamo davvero felici di aver raggiunto questa storica finale, la prima del nostro club, e ci auguriamo di avere tutti i giocatori a disposizione contro il Genova Calcio a 5. Complimenti ai coach Fiorenzo Favaloro e Francesco Luppino ed a tutti i ragazzi! Peccato per l’inizio sfortunato in campionato, davvero immeritata la sconfitta contro il Caramagna. Ma siamo sicuri che la squadra cercherà prontamente di risalire la classifica.”  I prossimi impegni dell’Airole in campionato prima della pausa natalizia sono previsti venerdì 5 dicembre al PalaRoja contro la Matuziana e venerdì 12 dicembre a Imperia contro La Fondura.