Si è appena concluso un weekend di festeggiamenti per i 15 anni della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, con un programma ricco e variegato di 28 eventi tra letture, laboratori, spettacoli, musica, gaming, mostre e incontri per tutte le età.
Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: 15 anni festeggiati in grande stile
GUARDA LA GALLERY (17 foto)

















Venerdì 28 novembre la festa è stata inaugurata dallo spettacolo-incontro “Il Secolo è mobile” di Gabriele Del Grande, scrittore e giornalista, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra storia e futuro delle migrazioni in Europa, “grazie a fotografie e video d’archivio lunghe un secolo di storia e alla narrazione avvincente”, come spiegano dalla biblioteca.
Sabato 29 novembre la giornata si è animata con letture inclusive per i più piccoli, laboratori, tornei di gaming e attività artistiche: dalle poesie performative e partecipate alla tavola rotonda “Biblioteche e innovazione: verso un nuovo canone del sapere”, fino allo stand up comedy di Massimo Pica, al kamishibai, alle pillole scientifiche e alla musica dal vivo. “Il pomeriggio e la serata sono proseguite tra poesie, tornei gaming, letture e kamishibai, pillole scientifiche, stand up comedy, circo contemporaneo e tanta musica”, fanno sapere dalla biblioteca, sottolineando come il programma abbia toccato tutte le anime della struttura.
Domenica 30 novembre, ultimo giorno dei festeggiamenti, spazio a laboratori come “La Fabbrica dei colori”, presentazioni di libri, performance teatrali come “Lavoro e Cultura” della Compagnia TeatroVillaggioIndipendente, e momenti musicali con il duo acustico Daniela D’Errico e Ivano Gruarin. Il weekend si è concluso con uno spettacolo di ventriloquia e magie per famiglie, Gi & Raf, già ospiti di trasmissioni televisive, che hanno coinvolto grandi e piccini.
“Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno partecipato e festeggiato con noi questo compleanno speciale! Le attività, gli eventi e i laboratori della Biblioteca continuano: seguiteci per tutti gli aggiornamenti”, concludono dalla Biblioteca Archimede, sottolineando come il weekend abbia celebrato non solo la storia della struttura, ma anche il contributo delle persone e dei progetti che l’hanno animata in tutti questi anni.