Monza (MB)

Nasce un percorso museale che accoglie anche gli sguardi autistici

Quattro musei concentrati nel cuore della città, tutti pronti a offrire visite guidate con personale specializzato

Nasce un percorso museale che accoglie anche gli sguardi autistici

Monza compie un altro passo culturale significativo e necessario: creare un percorso museale cittadino che sappia accogliere anche gli sguardi, i ritmi e le sensibilità delle persone con autismo.

Nasce un percorso museale che accoglie anche gli sguardi autistici

Dopo mesi di formazione dedicata, oggi termina il percorso che ha portato educatori museali e guide dei quattro musei del centro città il Museo e Tesoro del Duomo, i Musei Civici, la Cappella Reale Espiatoria e la Reggia di Monza, a sviluppare nuove competenze per l’accoglienza di gruppi di persone con autismo.

Al progetto si è inoltre aggiunta la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno che sperimenterà modalità di spiegazione e accompagnamento anche per mostre temporanee all’interno delle biblioteche, estendendo così l’esperienza inclusiva anche a spazi culturali diversi dai musei tradizionali.

Visite guidate con personale specializzato

Il risultato è un traguardo che pone Monza in una condizione avanzata: quattro musei concentrati nel cuore della città, tutti pronti a offrire visite guidate con personale specializzato, capaci di modulare tempi, linguaggi e modalità di fruizione pensati per rispondere alle esigenze di persone con autismo.

Il percorso di formazione è stato condotto dall’Associazione culturale “L’IMMAGINARIO”, con il contributo dell’esperta Cristina Bucci, che ha guidato le future accompagnatrici e i futuri accompagnatori nell’apprendere strumenti, linguaggi e metodologie utili per relazionarsi in modo efficace e rispettoso con visitatori con autismo.

Il progetto ora entra nella fase decisiva: quella dell’organizzazione concreta del servizio, destinato a entrare pienamente a regime nei primi mesi del 2026, ogni istituzione infatti sta lavorando per far vivere alle persone con autismo un’esperienza di visita più serena e accessibile.

Al termine dell’incontro conclusivo, che si è svolto oggi presso i Musei Civici di Monza, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle guide presenti.

Nuovo spazio dedicato anche online

Parallelamente alla preparazione interna, i quattro musei stanno sviluppando un nuovo spazio informativo all’interno dei loro siti web. Ogni istituzione culturale sta infatti creando una sezione dedicata denominata “MUSEI ARTE AUTISMO MONZA”, dove saranno illustrate in modo chiaro e accessibile le modalità di prenotazione delle visite guidate, la disponibilità delle guide specializzate, i percorsi pensati per essere fruiti con maggiore serenità e le indicazioni utili alla preparazione della visita.

Il progetto – nato dalla collaborazione tra Associazione FacciavistaComune di Monza, i musei cittadini e professionisti del settore e con il sostegno della Fondazione Monza e Brianza – Ente Filantropico – rappresenta un passo avanti verso una nuova idea di cultura: inclusiva, sensibile, pienamente umana.