Si è conclusa a Roma l’Assemblea nazionale di Noi Moderati, tre giorni di confronto politico che hanno ribadito un dato ormai evidente: in Italia esiste un’area vasta, oggi maggioritaria nel Paese reale, che chiede una politica sobria, moderata, fondata sui contenuti e non sull’esasperazione dei toni. La presenza dei principali leader del centrodestra – dalla Premier Giorgia Meloni ai due vice Presidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani, ai Ministri Crosetto e Nordio – ha confermato il riconoscimento della solidità e della credibilità del progetto politico dei moderati.
Alla tre giorni ha partecipato anche la delegazione della provincia di Latina, composta dal coordinatore provinciale Alessandro Paletta, dall’assessore all’Ambiente del Comune di Latina Franco Addonizio e dal gruppo consiliare formato dal capogruppo Maurizio Galardo e dai consiglieri Nicola Catani ed Emiliano Licata. Dall’assemblea nazionale è emersa una linea politica chiara: abbassare i toni e alzare la qualità del dibattito. I cittadini chiedono responsabilità, equilibrio, istituzioni che lavorino con serietà, senza rincorrere polarizzazioni sterili. Noi Moderati si pone come il riferimento naturale di questa domanda politica.
“Noi Moderati – afferma il coordinatore provinciale, Alessandro Paletta – è oggi lo spazio politico più autentico per chi, nel centrodestra, vuole costruire e non distruggere, per chi vuole contenuti e non scontri. Latina ha bisogno di una politica che ascolti e dia risposte concrete. L’obiettivo politico di Noi Moderati è portare serietà, dialogo e una visione e lungo termine per le nostre città. Il lavoro dei prossimi mesi – ha spiegato ancora l’avv. Paletta – sarà interamente dedicato al rafforzamento del partito sul territorio provinciale. Sono già in corso contatti avanzati con amministratori, rappresentanti civici e figure del mondo professionale che hanno manifestato la volontà di aderire al progetto di Noi Moderati. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono previsti nuovi ingressi che contribuiranno a consolidare ulteriormente la presenza del partito nella provincia di Latina in vista delle prossime scadenze elettorali. Stiamo crescendo – sottolinea il coordinatore provinciale – e continueremo a farlo perché rappresentiamo una domanda politica reale. Noi Moderati vuole essere la casa del mondo civico e dell’elettorato centrista che negli ultimi anni si è rifugiato nell’astensione. A Latina c’è spazio, c’è bisogno e c’è voglia di una politica più responsabile. Noi ci siamo e saremo sempre più presenti sull’intero territorio provinciale”.
Durante l’assemblea è stata, inoltre, lanciata la fase costituente del Comitato per il Sì al referendum sulla giustizia, un segnale di un impegno riformatore che guarda al merito, alle istituzioni e al buon funzionamento del sistema.