Saronno (VA)

Il Natale saronnese si illumina, da oggi il calendario dell’Avvento

Da oggi appuntamento alle 18 sotto al balcone di via Garibaldi.

Il Natale saronnese si illumina, da oggi il calendario dell’Avvento

Accesi sabato pomeriggio l’albero in piazza Libertà e le luminarie nel centro storico.

Acceso l’albero di Natale

Sono stati ufficialmente accesi l’albero di Natale e le luminarie a Saronno. L’evento “All lights and music” si è tenuto sabato pomeriggio fra piazza Libertà e il centro storico cittadino, con la regia dell’Amministrazione comunale.

In piazza Libertà, assieme a tanti cittadini, con la sindaca Ilaria Pagani anche il vicesindaco Mattia Cattaneo, gli assessori Maria Cornelia Proserpio, Mauro Lattuada, Nicola Gilardoni e Lucy Sasso. Presenti anche il presidente di Confcommercio Ascom Saronno, Andrea Busnelli, e il suo vice Luca Galanti.

Con le note dell’Albero musicale

Nella zona pedonale i musicisti dell’associazione “Albero musicale” hanno proposto un viaggio sonoro tra pop ed evergreen. Ma, ovviamente, il momento clou è stato quello, poco dopo le 16.30, dell’accensione dell’albero di Natale collocato nei giorni scorsi in piazza.

Si tratta di un abete vivo che dopo le feste verrà ripiantumato e continuerà a vivere. L’accensione di albero e luminarie ha dato ufficialmente il via al periodo più bello dell’anno, quello che porta al Natale.

Da oggi il calendario dell’Avvento

Da oggi, lunedì 1° dicembre, ogni giorno alle 18 ci sarà un breve momento musicale sul balcone di via Garibaldi, 4. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni e le scuole di musica cittadine.

Questo il programma della prima settimana:

  • Lunedì 1° dicembre: Christmas Jig (musica tradizionale irlandese con Luca Crespi e Alessia Pasini – A cura di Albero Musicale e Fondazione Daimon)
  • Martedì 2 dicembre: Natale al pianoforte (musica al pianoforte dal Maestro all’allievo a cura Le Stanze della Musica)
  • Mercoledì 3 dicembre: TG Pasta notizie di Natale (recitazione dai laboratori teatrali 2025 del Teatro Giuditta Pasta)
  • Giovedì 4 dicembre: Duo Holotype (Giorgia Abbiati corista del Coro da Camera Hebel si esibisce con il duo Holotype proponendo inediti e brani natalizi)
  • Venerdì 5 dicembre: Jazz&Pop (a cura di Claudia e Claudio Borroni – Unitre Saronno)
  • Sabato 6 dicembre: Il loro grido è la mia voce (Poesie di poeti Gazawi tratte dal libro “Il loro grido è la mia voce” e di alcuni articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Regia e recitazione a cura di Amnesty e Pav)
  • Domenica 7 dicembre: Myriam Ronzullo (2^ classificata al contest Saronno Famosi di Radiorizzonti In Blu)