Partono oggi, lunedì 1° dicembre 2025, a Lecco i lavori per la costruzione della nuova rotatoria all’intersezione tra via Costituzione e via Leonardo da Vinci, la cosiddetta Rotonda del Teatro, insieme all’intervento di riqualificazione di viale Costituzione. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e rendere più scorrevole il traffico in uno dei punti più critici della città.
Rotonda del Teatro: al via oggi il cantiere
Il cantiere, affidato all’impresa 3V Srl di Cisano Bergamasco, avrà una durata prevista di circa 16 settimane, senza pause nemmeno durante le festività natalizie, e sarà articolato in quattro fasi. La conferma è arrivata da Palazzo Bovara lo scorso venerdì 28 novembre 2025.
La prima fase riguarda la carreggiata nord, dove saranno realizzate una corsia dedicata agli autobus e una pista ciclabile. Sulla carreggiata sud verrà invece spostata una fermata del bus e sarà creato un nuovo spartitraffico per dividere le due direzioni di marcia.
Il cantiere prende avvio da piazza Manzoni e si estenderà progressivamente fino all’incrocio con viale Costituzione e via Leonardo da Vinci. Qui sorgerà la nuova rotatoria permanente, a cui seguiranno la sistemazione del parcheggio di via Nullo e gli interventi complementari previsti.
Una rotatoria più ampia e più sicura
La nuova rotatoria avrà un diametro ampliato da 24 a 31 metri e sarà accompagnata da diverse opere utili a migliorare sicurezza e funzionalità:
-
corsia riservata ai bus lungo viale Costituzione;
-
pista ciclabile bidirezionale;
-
marciapiedi più larghi e nuova fermata bus arretrata;
-
riqualificazione del parcheggio di via Nullo;
-
chiusura del sottopasso pedonale;
-
tre attraversamenti pedonali protetti;
-
nuovo spazio di manovra per i mezzi del Teatro.
L’ampliamento consentirà una gestione più veloce dei flussi di traffico e un passaggio più agevole degli autobus, con un miglioramento significativo del traffico in uscita dalla città, in continuità con i risultati positivi già ottenuti con le rotatorie di via Digione, della Piccola e di piazza Manzoni.
Il sindaco Gattinoni: “Servirà un po’ di pazienza”
«Occorrerà avere pazienza – commenta il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni –. Siamo consapevoli che questo intervento, insieme ai lavori per il teleriscaldamento sul ponte Kennedy e a quelli in corso nel Comune di Malgrate, porterà alcuni disagi temporanei. Ma rappresenta un passaggio fondamentale verso una città più sicura, moderna e sostenibile».