Nel posticipo della 13ª giornata il Napoli espugna l’Olimpico battendo 1-0 la Roma, agganciando in testa alla classifica il Milan.
La prima vera occasione arriva subito: un errore difensivo dei giallorossi apre la strada a Lang, lanciato da Neres a tu per tu con Svilar, ma il portiere è rapido a chiudergli lo spazio. Il Napoli, però, continua a tenere il controllo attraverso un possesso palla costante che mette in difficoltà la Roma, sfiorando anche il raddoppio con Di Lorenzo.
Tra i giallorossi si accende soprattutto Pellegrini sulla sinistra, mentre Soulé a destra fatica molto sotto la marcatura serrata di Buongiorno. Il numero 7 crea comunque più di una potenziale occasione, che Mancini e Ferguson però non riescono a concretizzare.
Nel momento migliore dei padroni di casa, è invece il Napoli a colpire: al 36’ arriva il vantaggio, nato da un contropiede generato da un intervento in scivolata di Beukema su Koné. Ripartenza che si sviluppa sull’asse Neres-Hojlund: il brasiliano dialoga con il danese e si presenta davanti a Svilar, che questa volta non riesce a chiudergli la porta. La Roma prova a reagire e nel recupero Soulé ci prova con un sinistro a giro, che però termina largo.
Dall’alto della tribuna, Gasperini non apprezza la prestazione di Ferguson e decide di lasciarlo negli spogliatoi, inserendo Baldanzi e rinunciando a una punta di ruolo. La squadra risente dell’assenza della fisicità dell’irlandese e fatica a trovare una soluzione per aprire il gioco sugli esterni, rendendosi spesso prevedibile nel palleggio.
Il Napoli si chiude con ordine e attacca meno, puntando sulle ripartenze lasciate dalla Roma nella corsa al pareggio. Gasperini vuole a tutti i costi il gol e al 62’ richiama Soulé e Cristante per far entrare Dybala ed El Aynaoui. Ma la manovra giallorossa continua a sbattere sul muro azzurro, con la squadra di Conte compatta e attenta a non lasciare spazi.
In contropiede è Politano, appena subentrato, a farsi pericoloso al 75’ con un mancino a giro che Svilar respinge. Dall’altra parte Pellegrini trova un buon varco tra le linee e calcia da fuori, ma Milinkovic-Savic blocca senza problemi.
Nel finale l’ingresso di Bailey dà vivacità alla Roma e, in pieno recupero, Baldanzi sfiora il pareggio ma trova un Milinkovic-Savic straordinario. La difesa del Napoli regge l’assalto capitolino nei 6’ finali e Conte può festeggiare la seconda vittoria consecutiva in campionato, che permette agli azzurri di raggiungere il Milan in vetta alla classifica.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Roma-Napoli 0-1
Marcatore: 36′ Neres (N)
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante (17′ st El Aynaoui), Koné, Wesley (37′ st El Shaarawy); Soulé (17′ st Dybala), Pellegrini (35′ st Bailey); Ferguson (1′ st Baldanzi). A disposizione: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi, Pisilli. Allenatore: Gasperini
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Lang (25′ st Politano), Hojlund (35′ st Elmas), Neres (40′ st Lucca). A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola, Vergara, Ambrosino. Allenatore: Conte
Arbitro: Massa
Ammoniti: Cristante, Baldanzi, Ndicka, El Shaarawy (R), Lobotka, Beukema, Olivera (N)
Espulsi: nessuno