Il primo annuncio “ufficiale” dei nomi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo parte con una gaffe clamorosa. Mentre Carlo Conti (durante il Tg1 delle 13,30 di ieri, 30 novembre) Carlo Conti, elenco alla mano, annunciava i nomi dei 30 cantanti in gara al prossimo Festival dal 24 al 28 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo, al nome del 25enne cantautore Aka7even (al secolo Luca Marzano) il Tg1 ha abbinato la foto di uno sconosciuto, un evidente scambio di persona da parte di chi ha realizzato la grafica, che probabilmente non conosceva il voto del giovane interprete.
L’ironia di Aka 7even sui social
Aka 7even ha preso l’errore con ironia, sottolineandolo in una simpatica storia su Instagram: “Ragazzi, mi dovete dire chi è quella persona messa al posto mio? Non sono io”. Nel video compare anche LDA (che si esibirà con lui sul palco dell’Ariston) che ha sottolineato divertito che “quello non è il mio amico”. Poco dopo il TG1 ha pubblicato una story con la quale si è scusato sia con Aka7even che con Stefano Scala, il ragazzo finito nella foto al posto suo.
La storia di Aka 7even, quel coma a 7 anni e la rinascita
Nato a Vico Equense (Napoli) il 23 ottobre 2000 Aka 7event-Luca Marzano ha raggiunto il successo nel 2020 partecipando ad Amici di Maria De Filippi.
Una storia suggestiva lo accompagna: cresciuto a Santa Maria la Carità, nella provincia di Napoli, all’età di sette anni finì in coma e vi rimase per sette giorni a causa di un’encefalite. Al suo risveglio avrebbe raccontato di aver visto i nonni, che però erano morti da tempo, prima che lui li potesse conoscere. Così il giovane Luca Marzano ha spiegato lo seudonimo “AKA 7even”.
Nella sua giovane carriera ha ottenuto un disco di platino per il suo album di debutto, posizionatosi al terzo posto della classifica italiana, e varie altre certificazioni per i singoli Mi manchi, Loca e Perfetta così. Vincitore di un MTV Europe Music Award[ e di un Kids’ Choice Award, nel 2022 ha partecipato in gara al 72º Festival di Sanremo con il brano Perfetta così.
Nella foto a sinistra Aka7even e a destra Stefano Scala, finito nella foto sul Tg1 suo malgrado