Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 30 novembre 2025, si sono accese le luminarie del grande albero di Natale in piazza Mazzini, a cura di LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni).

Lecco, si accendono le luci del grande albero di Natale in piazza Mazzini
Presenti il prevosto di Lecco monsignor Bortolo Uberti, il prefetto Paolo Ponta, il consigliere regionale Giacomo Zamperini, il sottosegretario all’Autonomia di Regione Lombardia Mauro Piazza, la vicesindaco di Lecco, Simona Piazza e il presidente di Acinque, Stefano Simonetti. Ad animare l’evento, Giustino Comi. Alla cerimonia di accensione delle luci hanno partecipato anche i City Angels di Lecco, la Filarmonica Giuseppe Verdi e la Guardia Costiera Ausiliaria.

“Accendere un albero ha un grande significato: invita a ritornare alla bellezza della nostra Lecco e ad accendere la speranza. La pace deve partire da noi”, le parole del prefetto.

“Grazie a tutti i presenti e alle organizzazioni di volontariato che hanno collaborato con il Comune di Lecco per la promozione di questo albero, che ormai è diventato un appuntamento imprescindibile all’interno delle feste natalizie – il commento della vicesindaco Piazza – E’ diventato il simbolo della luce della nostra città. Una città coesa è una città che parte dal senso della responsabilità e di pace che fa e pone con il suo vicino di casa, con il suo vicino di banco, con il suo vicino politico, con il suo vicino di famiglia, e soprattutto si riflette poi in una città più serena. Le luci aiutano ma non aiutano se non abbiamo una serenità interiore e la capacità di guardare avanti per costruire una città. Ci stiamo impegnando tutti da qualunque parte. Ieri sera abbiamo inaugurato il Teatro della Società, anch’esso illuminato. Ecco, questa è un’ulteriore restituzione che il Comune fa a favore di tutti i cittadini. Il Teatro è e sarà la casa di tutti i cittadini. Ringrazio in particolar modo Ltm, che è al nostro fianco da tanti anni, su tante iniziative. Anche quest’anno insieme abbiamo pensato di illuminare questo albero, anche come simbolo di valorizzazione di un albero che già c’è, senza bisogno di andare a cercarlo altrove e di tagliarne uno. Veramente grazie per quello che fate”.

“Una lucina da sola non serve, ma tante luci insieme fanno una comunità – le parole di monsignor Bortolo Uberti – Che questo Natale sia speciale perché ci sentiamo uniti, camminando insieme verso il futuro”.

“È un’occasione che si ripete ogni anno per dare il via alle feste natalizie – il commento del presidente di Ltm Salvatore Cappello – Che questo albero, con le sue luci, sia di auspicio per illuminare gli animi dei grandi del mondo affinché si promuova la pace”.
L’accensione dell’albero è toccata al consigliere regionale Zamperini. Grande lo stupore dei presenti, tutti con gli occhi all’insù per godersi lo spettacolo delle luci natalizie nel buio della sera.

Mario Stojanovic
GUARDA LA GALLERY (9 foto)

La Filarmonica Giuseppe Verdi



I City Angels




