“Scatti in Brianza”, in arrivo la tredicesima edizione

La tredicesima edizione, come le precedenti, sarà dedicata a Matteo Barattieri e Alberto Canobbio, due figure care ai sodalizi che organizzano il contest

“Scatti in Brianza”, in arrivo la tredicesima edizione

Ritorna “Scatti in Brianza”, il concorso fotografico che da più di dieci anni mira a guardare i territori, i paesaggi, la flora e la fauna del Casatese e del Meratese. L’evento è organizzato dall’Associazione Colli Briantei e Gruppo Valle Nava in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei  e con il Patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Scatti mozzafiato nei territori della Brianza

Per questa edizione, il concorso si articolerà in tre categorie; fauna (immagini che raccontano la vita degli animali del territorio), flora (gli scatti dedicati alla flora che caratterizza gli spazi verdi) e paesaggio (il paesaggio brianzolo immortalato in tutte le sue declinazioni).

Durante la rassegna, il pensiero sarà rivolto a Matteo Barattieri e Alberto Canobbio, due figure molto care alle associazioni coinvolte.

Matteo Barattieri, studioso dell’ambiente, appassionato attivista a favore delle questioni ecologiche, da sempre sostenitore e amico dei nostri sodalizi – è scomparso nel 2022. Una perdita che ha segnato molto i due sodalizi, anche per l’enorme lavoro di divulgazione scientifica e ambientale, che spesso aveva come destinatarie le scuole della Brianza.

Alberto Canobbio, invece, era per tutti gli amici del Parco dei Colli Briantei un grande amante della fotografia naturalistica e, sin dalla sua prima edizione, uno degli animatori della giuria di Scatti in Brianza. La serata finale del concorso – come già nelle ultime tre edizioni – prevedrà oltre alle normali premiazioni di categoria, anche un premio speciale alla sua memoria.

Come si partecipa?

Le foto dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2025 attraverso la compilazione dell’apposito modulo. Ogni partecipante potrà inviare al massimo 3 fotografie (categorie diverse o della stessa categoria) attraverso il modulo. Per nominare correttamente le immagini,  bisognerà indicare il cognome del partecipante, il titolo della foto e il luogo in cui è stata scattata.

Per ogni altra informazione è possibile prendere visione del bando di concorso.

La serata di premiazione si terrà nel mese di gennaio 2026. Al termine della raccolta delle immagini in concorso e della selezione dalla giuria, verranno mandati dei promemoria con i riferimenti dell’appuntamento conclusivo via mail e attraverso il sito internet.