Simulazione di un evento sismico: esercitazione della Protezione civile a Suisio. Nella mattinata di ieri, sabato 29 novembre 2025, si è svolta con successo l’esercitazione di Protezione civile che ha simulato un evento sismico alle 7. Il Gruppo Unità 59 di Suisio ha immediatamente allestito un campo base nel parcheggio del municipio, poiché – secondo lo scenario esercitativo – la sede comunale risultava inagibile. Il sindaco ha attivato il COC, Coordinamento Operativo Comunale, avviando le operazioni di gestione dell’emergenza.
Suisio: simulazione di un evento sismico, esercitazione della Protezione civile
Sul territorio sono stati impiegati anche i gruppi di Protezione Civile di Barzana e Palazzago, che, a supporto della 59, hanno svolto controlli e verifiche previste dal Piano di Emergenza Comunale, curando le comunicazioni radio tra le squadre insieme all’Ufficio Tecnico e all’Ufficio Anagrafe.
Con la collaborazione della Croce Bianca di Boltiere, è stata inoltre effettuata l’evacuazione di un’abitazione “danneggiata” secondo lo scenario simulato.
“Una mattinata dedicata alla prevenzione, alla formazione e alla verifica della nostra capacità di risposta in caso di eventi reali – il commento dell’Amministrazione comunale –
L’Unità 59 ha dato una prova di grande professionalità e operatività, motivo di orgoglio per tutta la comunità. Grazie a tutti i volontari e agli operatori coinvolti per il loro impegno e per aver reso Suisio ancora più pronta e sicura”.
(foto tratte dalla pagina Facebook del Comune di Suisio)
GUARDA LA GALLERY (18 foto)

















