Bormio (SO)

Esercitazioni di protezione civile: limitazioni sulla SS 38 e sulla SS 301 a dicembre

Due esercitazioni di protezione civile il 3 e il 10 dicembre sulla SS 301 e sulla SS 38 per testare il sistema di safety & security in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.

Esercitazioni di protezione civile: limitazioni sulla SS 38 e sulla SS 301 a dicembre

 

In vista dell’avvicinarsi delle XXV Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, previste per il prossimo febbraio, le autorità hanno programmato una serie di esercitazioni di protezione civile finalizzate a testare la capacità di risposta del sistema istituzionale di safety & security. Le attività, come riportato nel comunicato ufficiale, si svolgeranno in due giornate distinte e interesseranno alcune importanti arterie stradali dell’area valtellinese.

Verso Milano-Cortina 2026

Nel comunicato si legge che, “in relazione all’approssimarsi delle XXV Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 […], nei giorni 3 e 10 dicembre p.v. si svolgeranno delle attività esercitative di protezione civile su “scala reale” che interesseranno la SS 38 “dello Stelvio” e la SS 301 del “Passo del Foscagno».

La prima esercitazione è prevista per domenica 3 dicembre sulla SS 301 del Passo del Foscagno. “Dalle ore 11.00 alle ore 15.00 verrà simulata un’allerta meteo per forti precipitazioni nevose con attivazione, in una prima fase, del senso unico alternato ed in una seconda, del blocco della circolazione veicolare”, specifica il comunicato. L’obiettivo è verificare la gestione del traffico e l’efficacia delle procedure in caso di eventi meteo avversi potenzialmente critici per la sicurezza dei collegamenti alpini.

La seconda esercitazione avrà luogo domenica 10 dicembre, questa volta lungo la SS 38 dello Stelvio. Tra le ore 10.00 e le ore 14.00 verrà “simulato un incidente con incendio all’interno della Galleria Sant’Antonio, Tola, Cepina”. Questa attività consentirà di testare le procedure di emergenza e l’interazione tra i diversi enti preposti in uno scenario complesso e realistico.

Le simulazioni comporteranno, come annunciato, «l’adozione da parte di ANAS di apposite ordinanze di limitazione alla circolazione veicolare sui tratti di strada interessati, con attivazione delle deviazioni sulla viabilità alternativa, lì dove presente”.

Rimane comunque garantito, precisano le autorità, che “sarà, in ogni caso, consentito il transito dei mezzi di emergenza in situazioni di reale necessità”.

Le esercitazioni rappresentano un passo significativo nel percorso di preparazione della macchina organizzativa in vista dell’importante appuntamento olimpico, con l’obiettivo di assicurare elevati standard di sicurezza e capacità di risposta in caso di emergenze reali.