San Mauro Torinese (TO)

Due nuovi oboi alla scuola “Dalla Chiesa”: il dono della famiglia Brunetta per ricordare Alan

Gli strumenti acquistati grazie alla raccolta fondi del memorial dedicato al musicista sanmaurese: in arrivo anche un’aula commemorativa e un pianoforte per la scuola “Pellico”.

Due nuovi oboi alla scuola “Dalla Chiesa”: il dono della famiglia Brunetta per ricordare Alan

La mattina di venerdì 28 novembre 2025 la sezione musicale della scuola media “Dalla Chiesa” di San Mauro Torinese ha ricevuto due nuovi oboi, un dono nato dalla generosità della famiglia e degli amici di Alan Brunetta, scomparso prematuramente nel 2023.

Due nuovi oboi alla scuola “Dalla Chiesa”

Il contributo arriva grazie alla raccolta fondi lanciata durante l’ultima edizione del memorial dedicato al musicista, scomparso prematuramente ma ancora capace di ispirare i giovani e il mondo della cultura cittadina.

Alan Brunetta, polistrumentista, compositore e insegnante di musica nelle scuole sanmauresi, ha lasciato un segno profondo nel territorio. La sua passione per l’arte e la formazione musicale continua oggi attraverso iniziative concrete a sostegno delle nuove generazioni. A consegnare gli strumenti sono stati i genitori, Ugo e Marinella, che hanno trasformato il dolore in un progetto di speranza e bellezza, sostenendo la crescita musicale degli studenti.

Alla cerimonia erano presenti il dirigente e gli insegnanti dell’IC2, affiancati da colleghi dell’IC1, a testimonianza della collaborazione tra le realtà educative del territorio. Alla consegna hanno partecipato anche la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin, presenti non solo in veste istituzionale ma anche come amici di Alan.

L’iniziativa non si ferma qui: è in programma l’inaugurazione, presso la scuola secondaria “Pellico” dell’IC1, di un’aula dedicata alla memoria del musicista, insieme alla donazione di un pianoforte per gli studenti. Un ulteriore gesto per ricordare l’eredità culturale e umana che Alan Brunetta ha lasciato a San Mauro Torinese.