Brugherio (MB)

Qvc licenzia in tronco tutte le conduttrici: “E’ inaccettabile”

Protesta dei sindacati per la decisione della tv commerciale che ha la sede a Brugherio

Qvc licenzia in tronco tutte le conduttrici: “E’ inaccettabile”

Qvc ha licenziato tutte le conduttrici. Una notizia giunta come un fulmine a ciel sereno negli studi della tv commerciale specializzata nelle televendite che ha la sua sede italiana a Brugherio. E che ha provocato la dura protesta dei sindacati.

Licenziate le presentatrici di Qvc

“Abbiamo appreso direttamente dalle lavoratrici coinvolte che Qvc ha notificato il licenziamento immediato di tutte le presenter dipendenti – si legge nella nota congiunta della Slc Cgil e della Fistel Cisl – Una decisione che stigmatizziamo con forza, poiché solleva gravi perplessità tanto nel metodo quanto nel merito”.

La protesta dei sindacati

La notizia dei licenziamenti è arrivata proprio mentre, in un contesto di stato di agitazione, si erano intensificati i confronti sindacali per trovare una soluzione positiva alla vertenza relativa alle festività.

“Non possiamo inoltre ignorare che tra le lavoratrici licenziate figura anche una delegata sindacale, democraticamente eletta dalle colleghe e dai colleghi di Qvc – hanno aggiunto le due sigle – Tutto questo è inaccettabile”.

Chiesto un immediato passo indietro

Da qui la richiesta di ritirare immediatamente la procedura licenziamento, aprendo parallelamente un tavolo di confronto.

“In caso contrario, chiederemo a tutte le lavoratrici e i lavoratori di scioperare contro un’ingiustizia e per difendere con ogni mezzo il diritto al lavoro e la tutela occupazionale”, hanno concluso i sindacati.