Il Napoli cercava una vittoria e l’ha trovata. La squadra di Conte batte 2-0 il Qarabag e si porta a quota 7 punti in classifica rimettendosi in carreggiata in ottica playoff.
Conte conferma il 3-4-3 visto contro l’Atalanta, cambiando solo un interprete: Olivera prende il posto di Gutierrez. L’avvio è complicato, con poco spazio e poco tempo per ragionare, e sono gli azeri a rendersi per primi pericolosi con Addai. Kochalski neutralizza poi un cross insidioso di Lang, mentre al 10’ il Maradona rende omaggio a Diego nel quinto anniversario della sua scomparsa. Mustafazade è provvidenziale nel fermare Hojlund e con ritmi bassi e tanti duelli in ogni zona del campo il Qarabag cerca di sfruttare la qualità dei suoi uomini dalla trequarti in avanti, ma la retroguardia del Napoli resta concentrata e la partita rimane bloccata a centrocampo. Fino alla mezz’ora non arrivano grandi occasioni: ci provano Neres, che impegna Kochalski con una splendida mezza rovesciata, e poi Di Lorenzo, che spreca una chance enorme. Nella ripresa Di Lorenzo viene atterrato da Jankovic in area, ma Hojlund si lascia ipnotizzare dal portiere dal dischetto. Anche un sinistro di Olivera esalta i riflessi di Kochalski, che mantiene il risultato sullo 0-0.
Spingendo con più decisione e portando più uomini in avanti, la squadra di Conte alza il ritmo e poco dopo la mezz’ora trova il vantaggio grazie a un colpo di testa ravvicinato di McTominay, che approfitta della respinta incerta del portiere. La rete spezza l’equilibrio e dà slancio agli azzurri: Lang e ancora McTominay obbligano Kochalski a due interventi decisivi, Hojlund sfiora la rete di testa, Neres colpisce la traversa con un pallonetto di destro e una deviazione di Jankovic su una nuova conclusione di McTominay porta il punteggio sul 2-0. L’autogol chiude la partita e rilancia il Napoli in classifica.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Napoli-Qarabag 2-0
Marcatori: 20′ st McTominay (N), 27′ st aut. Jankovic (Q)
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema (19′ st Politano), Rrahmani, Buongiorno (44′ st Juan Jesus); Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres (44′ st Vergara), Hojlund (30′ st Lucca), Lang (30′ st Elmas). A disp.: Contini, Ferrante, Ambrosino. All.: Conte
Qarabag (4-2-3-1): Kochalski; Silva (30′ st Dani Bolt), Mustafazade, Medina (15′ st S. Mmaee), Jafarguliyev (30′ st T. Bayramov); Pedro Bicalho, Jankovic; Leandro Andrade (15′ st Kashchuk), Zoubir, Addai; Duran (30′ st Akhundzade).
A disp.: Magomedaliyev, Buntić, Kouakou, Montiel, Gurbanli, , B. Hüseynov. All.: Gurbanov
Arbitro: Marciniak
Ammoniti: Lang, Rrahmani (N); Medina, Jankovic (Q)
Espulsi: –