Reggio nell'emilia (RE)

I residenti della zona stazione storica tornano a manifestare

La protesta è stata indetta per sabato 29 novembre alle ore 11 davanti all'ingresso della stazione storica

I residenti della zona stazione storica tornano a manifestare

I residenti della zona stazione storica oltre ai commercianti tornano a manifestare contro il degrado in cui vivono.

I residenti della zona stazione storica tornano a manifestare

REGGIO EMILIA – Nuova protesta dei residenti che appoggiati anche dai commercianti tornano a manifestare contro il grave degrado in cui si vive nella zona della stazione storica di Reggio Emilia. Ed è proprio davanti alla stazione che è stata indetta la protesta: si svolgerà sabato 29 novembre 2025 a partire dalle ore 11.

Forte disagio

In una nota scrivono:

I residenti della zona stazione vivono da anni una situazione di forte disagio legata a episodi di microcriminalità, degrado urbano e mancanza di sicurezza. Il presidio di legalità nasce dalla volontà dei cittadini di chiedere sicurezza, giustizia e una gestione più responsabile del territorio. È una richiesta forte di rispetto, vi deve essere la presenza delle istituzioni e recupero della dignità del quartiere. Molte persone non si sentono più libere di uscire di casa in tranquillità. E’ una vergogna. 

Sicurezza e legalità

La nota prosegue:

Le cooperative e gli enti coinvolti devono sviluppare progetti reali di integrazione e sostegno: insegnamento della lingua italiana, percorsi lavorativi, accompagnamento sociale. Lasciare le centinaia di persone presenti problematiche ed emarginate senza supporto significa aggravare il degrado e creare ulteriori difficoltà per tutti. Invitiamo tutti i cittadini di Reggio Emilia ad essere presenti e non solo quelli che frequentano la stazione storica od abitano in zona stazione perché la sicurezza e la legalità devono essere difesi da tutti.