Scatterà oggi, lunedì 24 novembre 2025, la rivoluzione viabilistica nell’area del Bione a Lecco, dove proseguono i lavori per l’adeguamento dello svincolo. Fino a martedì 30 dicembre, in via Buozzi verranno chiusi i raccordi dall’attraversamento ciclopedonale verso via Don Ticozzi, all’altezza dell’accesso alla rampa della SS36 in direzione Milano, come indicato nella mappa diffusa dal Comune.
Lecco, rivoluzione viabilistica al Bione: da oggi cambiano sensi di marcia e percorsi
Novità anche in via Figini, dove entra in vigore il senso unico da via Macon a via Mauri e il limite dei 30 km/h in direzione corso Carlo Alberto.
La viabilità provvisoria
-
Chi arriva da Rivabella e procede verso Lecco dovrà utilizzare unicamente via Fratelli Figini; per chi è diretto a Milano sarà necessario raggiungere la rotonda davanti all’Esselunga, effettuare l’inversione e risalire verso la rampa del Manzoni.
-
Per chi proviene dal centro di Lecco, la rotonda dell’Esselunga diventa uno snodo cruciale: a destra si imbocca la direzione Milano (rampa del ponte Manzoni), a sinistra Bergamo e Rivabella.
-
Gli automobilisti in arrivo da Milano o Sondrio seguiranno un percorso temporaneo verso Bergamo, con possibilità di rientrare verso Lecco alla rotonda di via Don Ticozzi “Renzo e Lucia”.
Dal 12 dicembre sarà possibile tornare verso Lecco anche tramite la nuova rotonda di via Don Ticozzi, realizzata all’altezza dei campi da calcio.
A questo collegamento il provvedimento viabilistico.