Ancora una giornata segnata da gravissimi incidenti sul lavoro. Un agricoltore è morto in Sicilia, mentre due lavoratori sono gravi in Lombardia e Piemonte.
Menfi, agricoltore 62enne muore schiacciato dal trattore
L’ennesima tragedia agricola si è verificata in Sicilia, nelle campagne di Menfi, in provincia di Agrigento. Un agricoltore di 62 anni ha perso la vita mentre stava manovrando il proprio trattore. Il mezzo si è ribaltato, schiacciandolo fatalmente.
All’arrivo dei sanitari del 118, purtroppo, non c’era già più nulla da fare. I vigili del fuoco hanno dovuto sollevare il trattore per permettere il recupero del corpo.
Grave incidente sul lavoro a Magherno: operaio ferito da una sega circolare
Ancora un gravissimo incidente in Lombardia, stavolta in una ditta di produzione di mangimi a Magherno (Pavia). Come racconta Prima Pavia, un operaio 54enne è rimasto gravemente ferito al braccio destro mentre stava utilizzando una sega circolare. Il taglio, profondo e complesso, ha reso immediata la necessità di un intervento sanitario d’urgenza.
Sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica e l’elisoccorso decollato da Bergamo. Dopo essere stato stabilizzato, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni, centro specializzato nella gestione dei traumi dell’arto superiore. Pur non essendo in pericolo di vita, il lavoratore rischia l’amputazione parziale del braccio.
Sempre in Lombardia, un altro incidente è avvenuto a Ostiano, in provincia di Cremona. Come racconta Prima Cremona, il lavoratore stava svolgendo i propri compiti all’interno dell’azienda agricola situata sulla strada provinciale 83, quando si è ferito alla mano sinistra con il getto dell’acqua dell’idropulitrice mentre lavava lo scolo dei liquami.
Traves, lavoratore incastrato sotto un macchinario sui binari
Momenti di grande tensione si sono vissuti nel pomeriggio di mercoledì 19 novembre 2025 alla stazione ferroviaria di Traves, lungo la linea Torino-Ceres, in Piemonte. Un operaio impegnato in attività di manutenzione sui binari è rimasto incastrato sotto un macchinario da lavoro.
I soccorritori sono intervenuti rapidamente e il lavoratore, seppur ferito, è stato estratto vivo e vigile, quindi trasportato in ospedale per accertamenti. Per consentire le operazioni di soccorso, il traffico ferroviario è stato temporaneamente sospeso e l’area messa in sicurezza.