Verona (VR)

Mercatini di Natale, per la prima volta in Piazza Bra col suggestivo sfondo dell’Arena

Dal 21 novembre al 28 dicembre 2025 le casette in legno e gli eventi natalizi animeranno il centro di Verona

Mercatini di Natale, per la prima volta in Piazza Bra col suggestivo sfondo dell’Arena

Per la 17ª edizione i Mercatini di Natale di Verona trovano una nuova, suggestiva collocazione in Piazza Bra, ai piedi dell’Arena. Accanto al cuore della manifestazione, che ospiterà circa 60 casette in legno con prodotti tipici e artigianato, le piazze dei Signori e Sacco e Vanzetti accoglieranno ulteriori eventi del Natale diffuso, tra piste di ghiaccio, presepi e attività per famiglie.

Una nuova sede e un grande coordinamento

Il trasloco dei mercatini da Via Pallone a Piazza Bra è frutto di mesi di lavoro tra Confcommercio, Confesercenti, il Comune di Verona e tutti gli enti coinvolti, da Amia a Atv, dalla Polizia Municipale ad Acque Veronesi e Agsm – Aim. Il coordinamento dell’allestimento è affidato a Flover, che ha curato anche il percorso emozionale della Casa di Babbo Natale ai piedi di Palazzo Barbieri.

Mercatini di Natale in allestimento

Piazza Sacco e Vanzetti ospiterà la “Winter Area” con le piste di pattinaggio, mentre il progetto “Natale Diffuso – Adotta una piazza” e i presepi dal mondo nel cortile del Tribunale, a Palazzo del Capitanio, completeranno il calendario cittadino. Il Comune, insieme al Comitato e alle Circoscrizioni, porterà inoltre Babbo Natale ed elfi nei quartieri per momenti di festa nelle scuole.

Orari, navette e gestione del traffico

I mercatini saranno aperti dal domenica al giovedì dalle 10 alle 21 e venerdì e sabato dalle 10 alle 23, con aperture straordinarie il 9, 24, 25, 26, 27 e 28 dicembre. In collaborazione con Amia è stata ripensata la gestione dei rifiuti con isole differenziate e personale dedicato.

Per agevolare l’afflusso dei visitatori, Via degli Alpini e Piazza Bra saranno chiuse al traffico privato in specifici giorni, mentre saranno attive le navette 78 e 79 dai parcheggi principali fino a Piazza Pradaval, con orari differenziati per sabato 22 e domenica 23 novembre. Aperto anche il Park San Zeno dal 21 novembre al 28 dicembre nei weekend e durante le festività.

Inoltre, ATV Bus Verona ha condiviso un post con tutte le informazioni sulle navette gratuite che saranno attive durante i Mercatini, con i percorsi dettagliati delle linee 78 e 79, gli orari del sabato 22 e domenica 23 novembre e le indicazioni sui parcheggi principali, per garantire l’accesso al centro città in sicurezza e senza traffico.


Operatori e Polizia Locale monitoreranno i flussi pedonali e veicolari, prevedendo se necessario sensi unici pedonali in Via Mazzini e Via Cappello, oltre a possibili chiusure di Corso Porta Nuova, Ponte Aleardi e Via dell’Autiere per facilitare la sosta e l’uso dei parcheggi.