Chivasso (TO)

Olimpiadi 2026, la Fiamma Olimpica passerà da Chivasso

Chivasso sarà l'ultimo comune piemontese toccato dalla Fiamma prima che questa si avventuri verso la Valle d'Aosta

Olimpiadi 2026, la Fiamma Olimpica passerà da Chivasso

L’itinerario della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, ufficializzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, ha confermato il coinvolgimento di Chivasso come tappa strategica e simbolica del percorso in Piemonte.

Olimpiadi 2026, la Fiamma Olimpica passerà da Chivasso

Lunedì 12 gennaio 2026, Chivasso ricoprirà un ruolo cruciale: sarà l’ultimo comune piemontese toccato dalla Fiamma prima che questa si avventuri verso la Valle d’Aosta e si diriga in direzione del Monte Bianco per la sosta notturna ad Aosta.

Dopo aver lasciato Torino, capitale storica e città principale della city celebration del 11 gennaio, la Fiamma si muoverà in rapida successione attraverso luoghi di grande prestigio storico e culturale come la maestosa Reggia di Venaria Reale (sito UNESCO), Rivoli e Settimo Torinese, per giungere a Chivasso.

Questo posizionamento non solo celebra la comunità locale ma evidenzia la funzione di Chivasso come punto di raccordo territoriale tra il Piemonte e la Valle d’Aosta nel “Viaggio della Fiamma Olimpica”.

Le voci ufficiali: Federico Gaggio e i partner

La narrazione di questo storico passaggio sarà amplificata grazie alla presenza del content creator Federico Gaggio, scelto per raccontare le bellezze del territorio piemontese sui propri canali social. La sua presenza garantisce una copertura esperta e autentica (EE) dell’evento a Chivasso e lungo tutto il tragitto piemontese.

L’intera tappa sarà inoltre arricchita dagli eventi speciali e dalle attivazioni dei Presenting Partner del Viaggio: Coca-Cola ed Eni. Il loro supporto sottolinea l’importanza di Chivasso come parte di una celebrazione di rilevanza globale, trasmettendo energia, emozione e partecipazione.

Il passaggio della Fiamma Olimpica a Chivasso è un momento di alto valore simbolico e sportivo, che incarna i sentimenti di Amicizia, Pace e Spirito di Squadra, unendo la comunità locale all’ultimo tratto di strada verso i Giochi.