Gorgonzola (MI)

Pergolettese, sfida speciale per Pala: “Con la Giana non sarà una partita come le altre”

L'esterno offensivo di Cassano d'Adda affronta la squadra nella quale è cresciuto: "Non vedo l'ora!"

Pergolettese, sfida speciale per Pala: “Con la Giana non sarà una partita come le altre”

Quella tra Pergolettese e Giana Erminio sarà una sfida decisamente speciale per Alberto Pala: l’esterno offensivo classe 2004 di Cassano d’Adda, dopo essere cresciuto nel settore giovanile biancazzurro, a fine estate ha scelto di cambiare aria e di accettare la proposta gialloblu, lasciandosi alle spalle ricordi e amicizie impossibili da cancellare.

Sfida al passato

La prossima, per te, non sarà una sfida come tutte le altre: lunedì sera scenderai in campo contro la Giana Erminio.
Sicuramente non sarà una partita come tutte le altre, dall’altra parte c’è la Giana Erminio che è la squadra con cui ho avuto modo di crescere come giocatore e dove ho iniziato la mia carriera da professionista. Rivedrò anche tanti compagni che mi hanno insegnato tanto, a stare in uno spogliatoio vero. Sono molto contento, non vedo l’ora di lunedì“.

Che effetto ti farà rivedere i tuoi ex compagni di squadra? Senti ancora qualcuno di loro?
L’effetto sarà positivo, mi fa molto piacere rivederli. Sul campo saremo avversari, come è giusto che sia. Tutti vogliamo vincere, ma l’amicizia rimane e si entrerà in campo con il coltello tra i denti. Ho un’amicizia molto stretta con Piazza, è un 2004 come me, è del mio paese, abbiamo iniziato a giocare a calcio a 4 anni nella stessa squadra. C’è un legame da tanti anni, e anche con gli altri sono rimasto in ottimi rapporti, con qualcuno mi sento spesso. Hanno un posto nel mio cuore per sempre“.

Hai lasciato la Giana in estate, all’ultimo giorno di mercato: come sei arrivato a questa decisione?
Già qualche settimana prima avevo saputo che c’era l’interesse da parte della Pergolettese. Quando mi è stato comunicato dal mio agente sono rimasto colpito, ero felice perché la Pergolettese gioca con un modulo in cui secondo me potevo dire di più la mia e crescere maggiormente, per cui ho deciso di prendere la palla al balzo e di cambiare aria. Non ci sono assolutamente altre motivazioni, la Giana non mi ha mai fatto mancare nulla“.

Il presente in gialloblu

Il tuo presente si chiama Pergolettese: come ti stai trovando nella tua nuova squadra?
Sapevo di andare a giocare in una società seria, che dà tanto ai ragazzi. Ci alleniamo in un bel centro sportivo, ci sono dei bei campi, il clima è molto sereno. Sono molto contento della mia scelta. Mi trovo veramente bene, ho trovato uno spogliatoio disponibile fin dal primo momento, così come la società e il mister, che ringrazio per la fiducia che mi sta dando“.

Che obiettivi ti sei dato per questa stagione?
Come ogni calciatore ho degli obiettivi chiari, voglio migliorare sempre di più ed essere più incisivo rispetto alla stagione passata, dove dovevo ancora capire il campionato e le sue difficoltà. Come squadra vogliamo fare bene e dimostrare che possiamo toglierci delle belle soddisfazioni: sono convinto che faremo cambiare idea a tutti“.

Sia voi che la Giana avete bisogno di punti per uscire dalle zone calde della classifica.
Entrambe abbiamo bisogno di punti, alla fine è un vero e proprio scontro diretto: è una partita importante sia per noi che per loro. La stiamo preparando bene, stiamo andando tutti al massimo in allenamento e speriamo di avere la meglio“.

Che partita ti aspetti per lunedì sera?
Sarà una partita da preparare bene dal punto di vista tattico: avendo vissuto anche dall’altra parte so bene come preparano le gare, hanno un allenatore molto preparato. Sono convinto che faremo anche noi lo stesso: se avremo la testa giusta e la voglia di vincere potremo farcela“.