Nazionale

Alcaraz schiaccia Auger-Aliassime e raggiunge Sinner in finale

Lo spagnolo domina 6-2 6-4: domani si giocherà il titolo contro Jannik

Alcaraz schiaccia Auger-Aliassime e raggiunge Sinner in finale

Carlos Alcaraz non lascia scampo a Felix Auger-Aliassime e si prende con autorità la finale delle ATP Finals di Torino. Lo spagnolo numero 1 del mondo travolge il canadese 6-2 6-4 in una semifinale senza storia e ora sfiderà Jannik Sinner per il titolo, domani non prima delle 18.

Fin dalle prime battute Alcaraz impone ritmo e intensità, dominando lo scambio e costringendo Auger-Aliassime a rincorrere. Il match si apre con un game d’avvio solido dello spagnolo, seguito da un secondo gioco maratona in cui il canadese annulla tre palle break prima di salvarsi ai vantaggi con un ace. È però un’illusione: Alcaraz continua a dettare legge col dritto e trova il primo strappo con una giocata da campione, smorzata perfetta e volée a chiudere per il 3-1.

Il canadese avrebbe l’occasione di rientrare immediatamente, ma spreca una palla del controbreak con un dritto facile finito in rete. Da lì in avanti il set prende una direzione chiara: Alcaraz tiene con autorità i propri turni di battuta e colpisce ancora, strappando il servizio a zero all’avversario e chiudendo sul 6-2.

Nel secondo set Auger-Aliassime prova a restare aggrappato al match grazie a percentuali più alte con la prima di servizio (80% contro il 64% dello spagnolo) e a qualche efficace sortita a rete. Ma lo scambio da fondo resta terreno di caccia di Alcaraz, che sale 2-1 prima di assistere alle montagne russe del quarto game: FAA vola 40-0, si fa rimontare con due errori di dritto e un doppio fallo, poi riesce comunque a pareggiare i conti sul 2-2.

Nella fase centrale entrambi difendono con solidità il proprio servizio, arrivando sul 4-4 con il canadese che strappa applausi grazie a una bellissima volée dorsale. Ma è solo l’ultima fiammata: Alcaraz accelera ancora, spinge sui colpi decisivi e scappa verso un successo mai realmente in discussione, conquistando la seconda finale delle Finals della sua carriera.

Domani sarà quindi Sinner vs Alcaraz, l’ennesimo capitolo di una rivalità che ha già segnato il tennis moderno. Torino è pronta ad accendersi.