La mucca in fuga a Casatenovo, che i volontari della Leidaa guidati dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla provano a prendere senza riuscirci, nella serata di oggi, sabato 15 novembre 2025, è stata nuovamente avvistata. Non nei boschi, non con le fototrappole, ma in strada, nella frazione di Rogoredo.
Anche il sindaco Filippo Galbiati, insieme ad altri cittadini, ha tentato di fermarla, ma la manzetta è fuggita nuovamente verso la Valle della Nava.
Mucca in fuga, nuovo avvistamento
“Quando sembra essere ad un passo dall’essere messa in salvo, in pochi istanti sparisce nuovamente nei boschi”: così scriveva oggi l’onorevole Brambilla nell’annunciare il suo programma in tv dedicato agli animali.
La mucca, che lei chiama Minerva ma che i casatesi che le danno da mangiare da settimane hanno battezzato Samira, era stata avvistata dalle fototrappole del pet detective Said Beid ma, nonostante piste di mangime e un recinto adibito alla sua cattura, non ci ha pensato proprio a farsi acciuffare.
Questa sera si è però concessa una nuova fuga in strada, creando per altro una situazione di evidente pericolo, nella zona dell’area della fiera di Rogoredo.
Alcuni cittadini l’hanno vista e l’hanno ripresa e fotografata con i loro cellulari.
Anche il sindaco Galbiati, che stava rientrando da un appuntamento a Merate, è stato avvertito e a sua volta ha provato a fermarla. Nel frattempo ha avvertito i Carabinieri.

“E’ andata verso il Villaggio Immacolata e da lì nei campi – ha raccontato Galbiati – Ho raggiunto il posto, seguito la mucca senza raggiungerla e da lì è andata in via San Biagio. Non sono riuscito a fermarla lungo la via, intanto ho informato la pattuglia dei Carabinieri che mi ha raggiunto da via Volta ma è fuggita verso la Valle Nava”.
La fuga della mucca, insomma, continua…