Ottime notizie per Lamporo. Il Comune ha ottenuto un importante contributo economico destinato alla riqualificazione energetica dell’ex scuola primaria, un intervento che mira a rendere l’edificio più efficiente e sostenibile. Il sindaco Claudio Preti ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, che permetterà di proseguire nel progetto di recupero della struttura.
Ex scuola, Preti porta a casa altri fondi per i lavori
Gli interventi fanno parte di una più ampia strategia di recupero e si concentrano in particolare sulla “Fase 5” del progetto, focalizzata interamente sul miglioramento delle performance energetiche dell’immobile. Il sindaco Preti ha spiegato nel dettaglio quali saranno le opere previste, evidenziando come l’obiettivo sia quello di rendere l’intero edificio all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza.
L’opera pubblica
«La Fase 5 ha l’obiettivo di proseguire le opere di riqualificazione energetica interessanti l’intero edificio – ha dichiarato il Sindaco – Per l’intero edificio sono previste la manutenzione ordinaria della copertura propedeutica all’installazione dei pannelli fotovoltaici, la coibentazione con cappotto esterno del prospetto ovest, la coibentazione dell’estradosso delle volte nel sottotetto con sistema a secco, superiormente alla Foresteria 1, e infine l’installazione di impianto fotovoltaico in copertura e di sistema di accumulo».
Questi lavori segnano un passo significativo verso il completamento della riqualificazione dell’ex scuola, che potrà così assumere nuove funzioni a servizio della collettività con un impatto ambientale notevolmente ridotto.